• Home
  • Cura parodontite o Piorrea

Cura Parodontite

  • Ti stai accorgendo che il tuo sorriso sta cambiando?
  • Le tue gengive sanguinano e qualche dente inizia a spostarsi e muoversi?
  • La tua bocca non è più la stessa, hai paura di sorridere o credi di avere l’alito cattivo?
  • Hai l’impressione che i tuoi denti si stiano allungando o le gengive si stanno ritirando?
  • Anche il colore dei denti sta diventando più scuro, ci sono spazi neri tra i denti e questo ti provoca disagio?

Probabilmente hai capito o sai già di avere un problema di parodontite, col rischio di perdere i tuoi denti, e questa idea, o quella di peggiorare ancora il tuo sorriso, ti inizia a turbare.

Potresti aver parlato con un amico o un parente che ti hanno detto che non esiste rimedio e che devi rassegnarti a questa malattia che oggi è ancora incurabile, oppure sei già stato da un dentista o più di uno che ti hanno detto che devi fare la classica pulizia per rallentare il problema e anche se fai vari interventi chirurgici alle tue gengive, puoi solo allungare un po' la durata dei tuoi denti, ma alla fine probabilmente dovrai toglierli tutti e sostituirli con gli impianti, è così?

E immagino anche che qualcuno ti abbia detto che poi con gli impianti non ci sarà più il problema della parodontite….

Tutto ciò è una storia che si ripete continuamente, ogni giorno parlo con persone che si ritrovano spesso in questa situazione e le parole che ho usato sono proprio quelle che sento da loro.

Innanzitutto è vero che la parodontite o piorrea può portarti col tempo a perdere tutti i denti e a sconvolgere il tuo sorriso e ho visto tante persone avere la frustrazione di aver perso i propri denti fino a sentirsi a disagio con le altre persone addirittura familiari.

Questo è vero per chi non ha avuto la possibilità di curare veramente la parodontite o ha aspettato troppo prima di intervenire..

E’ vero anche che molti dentisti generici ancora credono che non esista una cura specifica e, come ti dicevo, consigliano di fare delle pulizie più o meno invasive o interventi più o meno dolorosi ma anche loro timidamente si preparano il campo per una resa, offrendo in molti casi gli impianti dentali come la soluzione finale al problema.

Tutte cose che credimi ho visto ed ascoltato decine e decine di volte.

C’è un’altra cosa molto importante che devi sapere: a farne le spese non sono solo i denti, le gengive e le tue ossa mascellari e mandibolari….il tuo intero organismo può avere ripercussioni più o meno gravi a causa della parodontite!

Vediamo ora qualche esempio…

Purtroppo ancora non tutti sanno che chi soffre di parodontite o piorrea ha fino a 3,3 volte un rischio maggiore di sviluppare ictus o infarto e i batteri responsabili della parodontite sono stati ritrovati nelle coronarie (le arterie del cuore) del 90% delle persone decedute per malattie cardiovascolari.

La mancanza dei denti, come una delle conseguenze possibili della parodontite, aumenta fino a 4 volte il rischio di decadimento cognitivo precoce o demenza precoce.

C’è poi una relazione ancora più stretta con il diabete perché vari studi scientifici hanno dimostrato che queste due malattie si autoalimentano e cioè chi soffre di parodontite può ammalarsi anche di diabete e viceversa.

La parodontite può essere pericolosa anche per le donne in gravidanza poiché molte ricerche scientifiche hanno riscontrato una correlazione tra la presenza di malattia parodontale in gravidanza ed il rischio di parto pretermine di neonati, sottopeso alla nascita e/o presenza di problemi neurologici o comportamentali del neonato.

In ultimo, ma non meno importante, la parodontite viene considerata un fattore di rischio per l’infertilità al pari dell’obesità e gli uomini con malattie gengivali hanno una probabilità di soffrire di disfunzione erettile 3,29 volte superiore rispetto a chi non ha problemi gengivali.

Hai trovato delle buone ragioni per voler guarire dalla parodontite?

Se non affronti il problema in tempo, il problema può solo peggiorare.

La mobilità dei denti può aumentare fino a crearti seri problemi masticatori ed estetici, possono comparire ascessi ed infezioni che portano i denti a cadere. Capita anche che alcuni pazienti si presentino coi denti caduti da soli!

Le soluzioni invece che ti consigliano di curare la parodontite con “pulizie chirurgiche invasive” come ad esempio i “curettage” portano spesso a danni biologici ed estetici notevoli con aumento della sensibilità ed allungamento dell’aspetto dei denti che appaiono peggio di come erano.

Le altre soluzioni come estrarre i denti malati per sostituirli con degli impianti senza curare la parodontite, oppure estrarli anche tutti insieme, ti espongono al problema che gli stessi batteri della parodontite possano infettare anche gli impianti (perimplantite), con una probabilità più alta di perdere gli impianti rispetto ai denti.

Spesso poi viene consigliata l’estrazione anche di denti che potrebbero salvarsi se curati nella maniera opportuna…

Esiste poi un altro metodo, è quello con cui ho aiutato più di 3760 persone a conservare per più tempo possibile i propri denti e che si basa sui protocolli della moderna parodontologia.

Nell’87% dei casi circa permette di stabilizzare e sanare la bocca da questa infezione senza l’uso del bisturi grazie ad una trattamento non chirurgico e LASER assistito.

I suoi punti chiave sono:

  1. la conoscenza dei batteri che producono l’infezione grazie ai test microbiologici
  2. l’analisi della predisposizione genetica a sviluppare l’infezione da parte dei batteri con il test genetico.
  3. L’eliminazione specifica di tutti i focolai di infezione dati dalla placca e dal tartaro sopra e sottogengivale grazie ad accurate pulizie non chirurgiche.
  4. L’efficacia del LASER per “sterilizzare” le zone profonde della gengiva dove i batteri possono nascondersi e promuovere una ricaduta del problema.
  5. Il programma di mantenimento periodico basato sui controlli professionali a scadenza programmata.

Rimuovere efficacemente placca e tartaro dalle radici dei tuoi denti è essenziale per innescare la guarigione della gengiva, è per questo che utilizziamo un protocollo specifico di successione di strumenti con l’obiettivo di rendere rese lisci e perfettamente puliti i tuoi denti.

Ti invito invece a diffidare da chi usa ad esempio il LASER senza prima pulire efficacemente denti e gengive da tartaro e placca.

Per rendere il trattamento assolutamente confortevole se vorrai avrai sempre l’anestesia e in questa fase potrai scoprire anche il rilassamento dato dalla sedazione cosciente con protossido d’azoto, se senti di averne bisogno.

Ritengo che la salute dei denti sia strategica per la salute del corpo ed aiutare gli altri nel salvaguardarla dalla piorrea vuol dire aiutarli ad essere sani e felici.

In caso quindi tu voglia capire se questo metodo fa al caso tuo e iniziare un percorso per salvaguardare i tuoi denti, ti invito a contattarci per fissare una visita specialistica parodontale presso il nostro centro.

Vuoi conoscere i benefici specifici dati dal trattamento LASER assistito:

  1. riduzione/eliminazione del sanguinamento delle gengive
  2. risoluzione dell’alitosi
  3. riduzione o scomparsa della mobilità dei denti
  4. riduzione o scomparsa totale delle sacche/tasche parodontali intorno ai denti
  5. mantenimento di denti che risulterebbero compromessi
  6. Risparmio biologico (numero di denti salvati) ed economico (costi per gli interventi di implantologia)
  7. Possibilità di evitare procedure chirurgiche
  8. Semplice controllo delle eventuali recidive
  9. Eliminazione dei fattori di rischio per le malattie dell’organismo
  10. Ritrovato senso di benessere e sicurezza nello stare vicino gli altri.

Se sai di avere un problema di parodontite e non vuoi rischiare di perdere i tuoi denti e la gioia di sorridere, richiedi una visita specialistica presso il Centro Odontoiatrico Gioia.

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze