Tecnologie dello Studio

Il raggiungimento degli obiettivi di risultato e di salute per i nostri pazienti, ci porta ad investire continuamente in quelle tecnologie che migliorano il nostro lavoro e che rendono l’odontoiatria sempre più affidabile.

Il nostro centro si differenzia per la ricerca e l’introduzione di sistemi innovativi che portano benefici concreti per i nostri pazienti. Scegliamo la strumentazione e le tecnologie più avanzate per rendere sia le fasi diagnostiche che le terapie più efficienti ed efficaci.

Ciò di cui non possiamo fare più a meno sono:

Impronta digitale

La utilizziamo dal 2013 ed oggi siamo alla quarta generazione.

Fino a qualche anno fa, le impronte dentali di precisione venivano registrate solo tramite un particolare composto siliconico, che veniva steso sull’arcata dentale del paziente con l’utilizzo di un portaimpronte.

Il sapore della pasta creava un certo fastidio, così come la sua consistenza. Dopo qualche minuto, il dentista provvedeva a rimuovere il composto ormai solidificato e alcuni pazienti potevano addirittura avere una sensazione di vomito.

Con il progredire delle moderne tecnologie e le ricerche di settore, già dal 2013 garantiamo ai nostri pazienti una nuova modalità di impronta dentale: l’impronta digitale odontoiatrica eseguita con una speciale telecamera intraorale.

Quali sono i suoi vantaggi?

Per prima cosa, al paziente è garantito il massimo del comfort. A differenza della precedente, la moderna impronta digitale non richiede alcuna tipologia di pasta, evitando così tutti i fastidi ad essa associati, primo fra tutti la sensazione di vomito. L’impronta digitale odontoiatrica è assolutamente precisa ed affidabile, due caratteristiche indispensabili per programmare interventi dentali e restauri di altissima qualità.

Rispetto a quando le protesi venivano eseguite dallo stampo in gesso dell’impronta che significava per il paziente tanti appuntamenti per sistemare lavori poco precisi ed approssimativi, oggi la precisione ed il dettaglio garantiscono protesi precise e che non richiedono adattamenti quindi pochi appuntamenti o addirittura 1 solo, con notevole risparmio di tempo e denaro.

L’impronta digitale, inoltre, non prevedendo l’utilizzo dei fili retrattori, non provoca eventuale dolore nel periodo post-operatorio.

Il procedimento è molto semplice

Il dentista esegue una scansione intraorale in modalità 3D, è come fare un filmato alla bocca passando sui denti. Durante tutto l’intervento, puoi monitorare la situazione attraverso un monitor messo a tua disposizione. I dati registrati in 3D possono essere rivisti in ogni momento, vengono elaborati da un software ed inviati in tempo reale al nostro laboratorio odontotecnico.

E’ così possibile realizzare una protesi dentale in tempi brevissimi. In molti casi puoi avere una protesi ricostruttiva completa per uno o più denti in , sottoponendosi quindi anche ad un’unica e sola anestesia.

Il materiale utilizzato è certificato dal nostro laboratorio ed il risultato finale è un dente praticamente identico a quelli naturali.


Laboratorio odontotecnico integrato con sistemi CAD CAM

Siamo il primo studio di Latina ad avere un laboratorio odontotecnico che lavora esclusivamente per noi, integrato nel nostro flusso di lavoro digitale.

L’impronta digitale arriva direttamente nei pc del nostro laboratorio dove gli odontotecnici, in tempo reale, eseguono la progettazione della protesi che viene poi realizzata da stampanti 3d e macchine a controllo numerico.

La cura del dettaglio e l’esperienza manuale dell’odontotecnico terminano l’opera e tutto questo processo termina spesso in poche ore o in giornata e questo per i nostri pazienti significa risparmio di tempo e possibilità di avere delle protesi perfette in pochissimo tempo, spesso una sola seduta.

La protesi dentale digitale è dunque la scelta perfetta per un risultato veloce, ottimale e preciso.


Anestesia computerizzata

Tra tutte le procedure di rutine eseguite in uno studio dentistico, la procedura che viene maggiormente temuta dal paziente, creando anche ansietà, è l’iniezione di anestetico.

Rispetto all’anestesia tradizionale, il nostro sistema si applica delicatamente nel solco gengivale, in quell’area dove si applica il filo interdentale, garantendo i seguenti vantaggi:

  • assenza di dolore durante la somministrazione di anestetico locale
  • minori fastidi post-operatori nella sede di iniezione
  • maggiore profondità dell’anestesia
  • maggiore durata dell’anestesia
  • la possibilità di operare contemporaneamente su più parti della bocca (proprio perché la mobilità facciale non viene compromessa).

Sistemi radiologici digitali Tac 3d telecranio

Puoi eseguire nel nostro centro tutti gli esami necessari alla diagnosi.

Oltre alle tradizionali ortopanoramica e telecranio è ad uso dei medici del centro La CBCT: una vera e propria TAC ad acquisizione volumetrica, la più recente in termini di tecnologia.

Questo importante strumento di diagnosi sta consentendo ai nostri odontoiatri analisi più accurate grazie ad una visione di più ampio respiro della anatomia di pertinenza odontoiatrica.

Le immagini 3d vengono guardate in tutte le angolazioni, ingrandite, ruotate.  Sono utilizzate nel campo delle devitalizzazioni, dell’ortodonzia e non ultimo alla innovativa possibilità della progettazione implantologica (Implantologia computer guidata) e protesica anticipata.

Nell’esame radiologico tramite Tomografia Computerizzata Cone Beam di ultima generazione, il paziente può stare comodamente seduto o in piedi eliminando così le sensazioni di paura degli spazi piccoli (claustrofobia) come accade ad esempio con la TAC convenzionale.

Benefici:

  • esami accurati garantiscono diagnosi accurate e quindi cure idonee per il tuo problema.
  • Minori radiazioni rispetto ai sistemi tradizionali.
  • Controllo della posizione dei denti del giudizio rispetto al nervo dentro la mandibola.

Diagnocam kavo

Sembra un apparecchio per le radiografie, ma non lo è. Si tratta una telecamera che grazie a 2 laser riesce ad illuminare il dente in modo che si possa guardare l’interno in maniera ingrandita attraverso un monitor.

Garantisce di poter vedere anche le carie più piccole quando ancora non sono visibili neanche con le radiografie. E’ lo strumento più utilizzato durante le visite di controllo ed è apprezzato perché evita di dover fare radiografie ed al tempo stesso è ancora più accurato, ideale per i bambini.


Ozonoterapia kavo

Il trattamento con ozono è assolutamente indolore e non richiede l’uso dell’anestesia. Perciò è molto indicata per la cura dei denti dei bambini. ma non è tutto: perchè il trattamento è economico e sicuro.  L’applicazione dell’ozono viene fatta attraverso un manipolo speciale, con una morbida coppetta in silicone: è una procedura rapida, semplice e indolore. Una volta che i batteri sono stati eliminati dalla zona interessata, viene posto uno speciale liquido o gel minerale, a base di fluoro, sulla parte ripulita del dente, che ne stimola il processo di re-mineralizzazione. La re-mineralizzazione è la prova della guarigione della carie, si vede quando la parte del dente è tornata ad avere la giusta durezza (la dentina non è più rammollita). E’ fondamentale la collaborazione dei pazienti, ovvero una buona igiene orale non solo aiuta la prevenzione, ma permette una più veloce guarigione dopo il trattamento.

Il trattamento con ozono non è un trattamento definitivo, però nei bambini poco collaboranti o che arrivano già intimoriti da qualche precedente esperienza e che non resistono in poltrona per più di 10 minuti, il beneficio di arrestare la progressione della carie e rimandare la ricostruzione definitiva al momento in cui è guadagnata la loro fiducia, li aiuta a stabilizzare la situazione evitando il progredire delle carie e di dover sopportare continui mal di denti o assumere farmaci con costanza.


Oral ID

E’ una tecnologia medicale per lo screening del cancro orale. Un sistema diagnostico non invasivo che sfrutta la fluorescenza dei tessuti del cavo orale per verificare in tempo reale le eventuali lesioni della mucosa.

Illumina il cavo orale con una luce speciale, e con l’ausilio di appositi occhiali, ci fa analizzare la salute delle mucose in tempo reale. Si procede alla foto per archivio, in caso di lesione sospetta si preleva un campione di tessuto per l’esame in laboratorio.


Laser (sirolaser)

l laser è uno strumento di cui si sente molto parlare perché già da molti anni trova applicazione nella medicina in molti ambiti. Ne esistono diversi tipi, nel nostro centro utilizziamo il laser Nd:Yag che coadiuva molti trattamenti odontoiatrici e diventa fondamentale nei piccoli interventi come le frenulectomie soprattutto dei bambini, al tempo stesso viene sempre utilizzato per decontaminare le tasche parodontali dopo la rimozione del tartaro sfruttando il potere di disinfezione profonda che arriva fin dentro le gengive.

Tra i punti di forza c’è anche quello di garantire una più facile coagulazione del sangue soprattutto negli interventi per le persone che assumono farmaci anticoagulanti o antiaggraganti, rideucendo tutti i disagi che questo comporta e garantendo sempre la massima sicurezza.

Molto utile anche nell’attivazione delle sostanze sbiancanti che si utilizzano nello sbiancamento dentale professionale e nel trattamento della sensibilità al colletto dei denti.


Microscopio opertaorio digitale (lampada Iris Gcomm)

Nel nostro studio utilizziamo sempre sistemi ingrandenti, il perché è chiaro, più si vede bene e meglio e migliore sarà la qualità del nostro operato per cui tutti gli operatori utilizzano dei binocoli ingrandenti montati su occhiali o caschetti.

Il potere di questi ingrandimenti permette di vedere i denti ingranditi fino a 5 volte. Ci sono però condizioni in cui l’intervento per i nostri pazienti richiede una cura del dettaglio ancora maggiore e l’illuminazione deve essere senza zone d’ombra, è per questo che una delle tecnologie insostituibili è la lampada scialitica che incorpora una telecamera digitale full hd con uno zoom ottico che ingrandisce fino a 30 volte.

La praticità di questo strumento è tale che le immagini sono proiettate su un monitor che ingrandisce ancora di più la parte ed il dentista può operare in assoluta sicurezza e con la massima precisione, in tuto questo anche il paziente può rendersi conto, guardando sul monitor, del dettaglio nelle procedure.


Sedaction machine

La sedazione cosciente inalatoria è una tecnica di rilassamento efficace per dimenticarsi di stare dal dentista, la utilizziamo con piacere ed è sempre molto piacevole raccogliere le impressioni posistive dei pazienti che la provano. Nei bambini ha rivoluzionato la qualità delle cure visto che si rilassano e permettono anche sedute di 30-40 minuti dove poter eseguire loro terapie efficaci.

La sedaction machine è una macchina costruita negli stati uniti che miscela ossigeno e protossido d’azoto e la sua funzione è convogliare tramite una sottilissima mascherina nasale la miscela fino alle narici del nostro paziente. E’ totalmente automatica e sicura: da la possibilità di regolare le concentrazioni dei due gas che servono per il rilassamento portandole al livello di benessere (titolazione) e poi a fine seduta fa eliminare l’effetto di rilassamento escludendo il protossido in modo da rendere il processo totalmente reversibile.

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze