Trattamento dell'Alitosi

Trattamento dell'Alitosi latina

Le persone vicino a te ti dicono che hai l’alito cattivo? Se qualcuno ti dice che hai l’alito cattivo, faresti bene a crederci.

Se una persona sola te lo fa notare, potresti essere portato a pensare che potrebbe essere stato un episodio di una sola volta e basta. Potrebbe non essere così.

Secondo una ricerca americana, solo il 4% delle persone da volentieri feedback negativi ed il restante 96% evita di darlo.

Questo significa che la maggior parte delle persone, per moltissime ragioni, evita di farti notare un problema che potresti avere. E’ una condizione che può manifestarsi a tutte le età e, quando diventa persistente, è fonte di disagio per la persona che ne soffre e per coloro che ha vicino.

Può minacciare le tue relazioni, la tua carriera e altri aspetti della tua vita che richiedono incontri ravvicinati. L'odore di alito cattivo è comune quando ti svegli o dopo aver mangiato determinati alimenti. Tuttavia, se si rivela persistente, potrebbe essere necessario consultare un dentista per una valutazione della salute del tuo cavo orale.

Quali sono le cause

La causa più comune dell’alitosi è la scarsa igiene orale che facilita il ristagno dei residui alimentari e lo sviluppo dei batteri. Per la maggior parte delle persone, l'alitosi può essere trattata o prevenuta lavandosi i denti e la lingua con un dentifricio al fluoro e filo interdentale per rimuovere la placca e i detriti alimentari sui denti due volte al giorno. Ci sono stati molti studi che dimostrano che le corrette abitudini di igiene orale riducono significativamente l'infiammazione ed il sanguinamento gengivale ed eliminano l'alitosi.

L’importanza di pulire bene la lingua

La parte posteriore della lingua necessita di essere spazzolata. In quella zona le proteine vengono scomposte e possono accumularsi i composti solforati dello zolfo, derivanti dai batteri e causa frequente di alitosi.

Molte persone durante la routine quotidiana dell'igiene orale trascurano la pulizia della lingua , ma raschiare o spazzolare la lingua è molto importante per combattere l'alitosi. Esistono vari raschietti o spazzolini da denti disponibili con un pulisci lingua sul retro del manico.

Tuttavia dobbiamo considerare l’alitosi come un campanello d’allarme per le malattie del cavo orale:

  • L’alitosi è uno dei segnali e dei sintomi della parodontite (piorrea), spesso è l’unico sintomo che una persona può notare da sola o con qualcuno vicino
  • la presenza di carie dove si crea ristagno di germi e batteri.
  • protesi dentali imprecise o con infiltrazioni dove si annidano i batteri nonostante la nostra igiene orale attenta.

Altre cause di alitosi sono le cattivi abitudini come fumo ed alcool ma anche malattie del fegato, dell’apparato respiratorio, dei reni o patologie dell’apparato digerente come ulcere o reflusso gasto-esofageo.

Se uno dei nostri cari soffre di questo disturbo, non esitiamo e mettiamolo in guardia consigliandogli una visita dal dentista.

Cura dell’alitosi

Nel 90% dei casi l’origine dell’alitosi è nelle malattie della bocca e quindi durante una visita specialistica potremo controllare i tuoi denti e le tue gengive alla ricerca di eventuali problemi.

Ristabilire una corretta igiene tramite una pulizia dentale professionale è già un buon inizio. Nel nostro centro le nostre igieniste dedicano una parte dell’appuntamento a darti delle indicazioni personalizzate per un buona igiene orale domiciliare dei tuoi denti e delle tue gengive. Questo aspetto è molto importante perché se quando sei a casa non esegui delle corrette manovre di igiene, già dopo qualche settimana dalla seduta di igiene potresti ritrovarti a soffrire nuovamente di alitosi.

Rilevare e curare eventuali carie e sostituire vecchie protesi danneggiate riuscirà ad abbassare notevolmente la carica batterica della tua bocca e a restituirti un alito fresco da farti sentire nuovamente sicuro di te stesso quando sei vicino gli altri.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze