Prevenzione della recidiva parodontale

Prevenzione della recidiva parodontale latina

Se hai già curato la parodontite anni fa ma ti accorgi che ora hai di nuovo lo stesso problema e ti hanno detto che è normale che accada questo, allora siamo di fronte ad una "recidiva" che va trattata in modo specifico.

Una delle cose che più sento dai pazienti che arrivano in visita per problemi di piorrea è che non si spiegano perché si sono riammalati di parodontite dopo che la avevano curata anni prima con successo.

La speigazione è molto semplice.

La parodontite è un’ infezione batterica come la tonsillite o l’otite… Il nostro organismo non è in grado di produrre anticorpi contro i batteri, può farlo solo contro determinati virus. Questo vuol die che se i batteri responsabili ora sono di nuovo presenti, la malattia può ripresentarsi.

Cosa fare per evitare le recidive della parodontite?

Per prima cosa devi sapere che vanno eliminati tutti i fattori di rischio:

  • La presenza di placca batterica.
  • La presenza di protesi scorrette che accumulano sporco.
  • Il fumo di sigaretta
  • La presenza di tasche parodontali nelle gengive non risolte in maniera definitiva

Una cosa molto importante che ho notato viene spesso trascurata dalle persone suscettibili a questo problema è la TERAPIA DI MANTENIMENTO PARODONTALE.

La prevenzione della recidiva della malattia si fa grazie ad una terapia di igiene trimestrale che si è dimostrata essere indispensabile in tutte le ricerche scientifiche.

Tutti i pazienti del nostro centro che vengono risanati dalla malattia parodontale, terminano il percorso di cura senza tasche ne infezioni e sono inseriti un programma di prevnzione delle recidive della malattia parodontale che si chiama appunto TERAPIA DI MANTENIMENTO PARODONTALE.

Come si svolge questo programma?

Ogni tre mesi tutti i pazienti predisposti alla malattia eseguono una accurata pulizia professionale dei denti ed un controllo dei solchi gengivali alla ricerca di spazi patologici dove possono annidarsi eventuali batteri responsabili della parodontite.

Per fare questo utilizziamo degli strumenti chiamate sonde che servono proprio per sondare e per misurare in millimetri gli spazi gengivali. Questo processo è essenziale perché la miglior prevenzione è la diagnosi precoce. Se in qualche punto della bocca, l’igiene orale fatta a casa non rimuove tutti i germi che si formano nelle gengive, già dopo tre mesi si possono vederne gli effetti.

Comparirà infatti una tasca iniziale che, se non opportunamente individuata e risolta con le nostre tecniche di cura della parodontite, potrà iniziare nuovamente a compromettere l’osso attorno al dente come già era successo in passato.

L’incontro periodico con il parodontologo e con l’igienista aiuta anche a mantenere alta la guardia sugli altri fattori di rischio. Infatti noi esperti della tua cura, possiamo accorgerci se un problema ad un dente o ad una protesi può creare un’area di ristagno per i germi che possono in questi casi accumularsi in maniera massiva e dannosa pe le gengive.

Ogni anno eseguiamo anche delle lastrine di controllo che paragoniamo con quelle degli anni passati.

Questo sistema crea un monitoraggio ancora più preciso per il supporto osseo che è la base, la fondamenta dei denti.

Se sai di aver curato la parodontite, anche se non hai alcun sintomo che ti spaventa, una visita di controllo parodontale può salvarti i denti da una recidiva della parodontite. Prenota una visita presso il nostro centro, sarai seguito da professionisti esperti nella cura della parodontite e nel mantenimento dei denti.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze