Rigenerazione ossea per la cura della parodontite (GTR)
Ti hanno detto che hai perso molto osso intorno ai denti a causa della parodontite. Vuoi sapere se ci sono alternative all’estrazione dei denti malati?
Potresti aver sentito che la parodontite è una malattia delle gengive e dell’osso intorno ai denti e quindi c’è poco da fare, e che si finisce per perdere tutti i denti.
Questo è vero se per chi non cura in maniera corretta la parodontite.
Al centro odontoiatrico Gioia seguiamo da più di 10 anni i protocolli per la cura della parodontite e per il mantenimento dei denti naturali e abbiamo aiutato più di 4200 persone ad evitare di perdere la funzione masticatoria ed estetica dei propri denti naturali. Facciamo questo perché riteniamo che la salute dei denti sia indispensabile per la salute del nostro corpo e aiutare gli altri nel salvaguardarla dalla piorrea vuol dire aiutarli ad essere sani e felici.
Con la parodontite le gengive iniziano a staccarsi dai denti e creano delle sacche attorno alle radici dei denti che si riempiono di batteri. L’organismo, riconoscendo che c’è un'infezione batterica in corso, lancia una risposta infiammatoria. Il progredire della crescita eccessiva di batteri e della risposta del sistema immunitario, porta la distruzione progressiva dell’osso intorno ai denti.
Quando questa situazione non viene arrestata, si arriva a perdere i denti.
- Dopo aver eseguito la TERAPIA CAUSALE laser supportata ed aver diminuito il carico infiammatorio ed il numero dei batteri, la condizione della tua gengiva sarà molto migliorata e tenderà a riattaccarsi sulla radice del dente.
- Dopo aver atteso questa guarigione delle gengive si esegue la visita di RIVALUTAZIONE, ne ho parlato nella pagina in cui spiego come si cura la parodontite.
Quando la malattia ha creato delle perdite ossee angolari intorno il dente e quindi la gengiva non può chiudersi come dovrebbe, è necessario eseguire la rigenerazione guidata dei tessuto osseo e gengivale
Come si esegue la rigenerazione ossea?
Dopo aver eseguito l’anestesia della parte anche con la tecnica computerizzata e anche il rilassamento con la mascherina di ossigeno e protossido d’azoto, si realizza un'incisione microchirurgica utilizzando strumenti speciali, utilizzati nella chirurgia dell'occhio e dei nervi, che forniscono un accesso preciso all'area malata.
Vengo pulite le radici dei denti e si applicano nei difetti ossei e gengivali alcuni gel a base di fattori nutritivi, si tratta di proteine che si depositano sulle radici e ne penetrano tutte le fessure microscopiche in modo da favorire la formazione di nuovo osso e gengiva.
Sulle radici così trattate si applicano dei granuli sintetici di biomateriale che vengono coperti con delle barriere che si chiamano membrane.
Nella rigenerazione dell’osso e della gengiva su denti naturali, si utilizzano delle membrane in collagene che sono come dei foglietti che si adattano alla parte da trattare e che si riassorbono ovvero scompaiono da soli grazie agli enzimi che abbiamo nelle gengive. Nell’ultimo periodo stiamo sperimentando anche dei granuli di dentina ottenuti dal trituramento dei denti estratti (dello stesso paziente) che prendono il posto dei granuli sintetici.
In questo momento le ricerche scientifiche forniscono degli ottimi risultati di incremento e rigenerazione dell’osso ottenuti da questo tipo di sistema ed anche noi lo utilizziamo con risultati sorprendenti.
Nell’ultima fase si riposiziona con precisione il tessuto gengivale nella sua posizione originale usando suture riassorbibili sottili come quelli che si usano in chirurgia plastica.
Quali sono i vantaggi della rigenerazione guidata dei tessuti?
La rigenerazione guidata dei tessuti può essere molto utile per aiutare a ripristinare la perdita di tessuto osseo e gengivale e incoraggiare il riattacco delle fibre gengivali attorno al dente.
La ricrescita dei tessuti può restituire l’integrità alle fondamenta della radice.
Il risultato finale e la stabilità del risultato ottenuto sono dipendenti anche dalla cura dell’igiene orale domiciliare. Tutte le cure parodontali per la guarigione dalla piorrea dipendono dalla effettiva collaborazione intesa come costanza nell’applicare le istruzioni personalizzate che vengono impartite dall’igienista.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui