Sbiancamento dentale professionale

sbiancamento latina

Sei soddisfatto del tuo sorriso? Hai mai notato una perdita della lucentezza di una volta? Hai mai desiderato i denti più bianchi? Hai voglia anche tu di un cambiamento?

Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.

Lo sbiancamento denti è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il tuo sorriso.

I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle tue esigenze. Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Questa metodica, se utilizzata correttamente e da un professionista, è sicura per il tuo smalto e i tuoi denti. Prima di entrare però, nello specifico del trattamento, bisogna fare una importante distinzione tra macchie intrinseche ed estrinseche e precisare che esso agisce solo sui denti naturali, non agisce quindi su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale (che nel caso potranno essere sostituite).

  • Le macchie estrinseche sono quelle che si depositano sulla superficie più esterna del dente, precisamente sullo strato dello smalto. Esse sono dovute per la maggior parte ai cromogeni contenuti in cibi e bevande. I cromogeni sono sostanze colorate che, una volta depositatesi sullo smalto, tendo ad assorbire la luce, provocando quel terribile “effetto sporco” sui denti. Tra le maggiori sostanze che causano questi inestetismi ci sono caffè, nicotina, liquirizia, vino, cioccolato e tè. Inoltre le macchie estrinseche possono essere causate dal depositarsi di placca e tartaro sul dente. Questo tipo di macchia è reversibile, ciò significa che spesso è sufficiente la normale azione di pulizia giornaliera e la comune igiene dentale professionale o più comunemente detta pulizia dei denti, attraverso la lucidatura finale.

 

  • Le macchie intrinseche sono decisamente più gravi delle precedenti, poiché esse vanno ad intaccare la superficie profonda del dente, sotto lo smalto. Non possono dunque essere rimosse e non sono reversibili bensì permanenti. Nei casi di comparsa di macchie intrinseche ci si può solo affidare alle cure di un buon odontoiatra. La maggior parte di queste macchie sono associate a problemi sistemici, all'assunzione prolungata di alcuni tipi di antibiotici, ad un elevato assorbimento di fluoro o ad anomalie nel processo di formazione dello smalto durante la formazione e l'eruzione.

Rivolegerti ad uno specialista del sorriso serve proprio a valutare in maniera personalizzata tutte queste variabili e studiare individualmente come eliminare queste fastidiose macchie antiestetiche attraverso questo trattamento.

Ed è per tutti questi motivi che il risultato finale non sempre è predicibile seppur affidabile nella maggior parte dei casi.

Lo sbiancamento dentale puoi effettuarlo, previa visita e valutazione, sia presso lo studio direttamente in poltrona (sbiancamento professionale) sia in modo più autonomo a casa (sbiancamento domiciliare) sotto lo stretto controllo del professionista. Sarà lo specialista a decidere, insieme a te, che tipo di trattamento è più idoneo al singolo caso o all'associazione di entrambe le soluzioni.

Sbiancamento professionale

Rapido, efficace ed economico.

Questo tipo di sbiancamento dentale illuminatore è un trattamento veloce, abbinabile alla seduta di pulizia dei denti a costi molto accesibili. È il punto di partenza ideale, pensato per te e per consentire a tutti di sperimentare in modo veloce e conveniente l’esperienza di un sorriso più bianco e luminoso.

Il trattamento alla poltrona dura circa 15 minuti, viene effettuato subito dopo la seduta di igiene dentale, applicando il gel sbiancante ed attivandolo con una lampada apposita. Ideale per testare l’efficacia di uno sbiancamento e per mostrare un sorriso più luminoso in occasioni di eventi come colloqui di lavoro, matrimoni, compleanni, etc… E non solo! Ti dà modo di valutare il risultato finale ed un eventuale successivo sbiancamento "definitivo". Questo tipo di sbiancamento è ideale per te che vuoi mantenere il suo sorriso sempre al top in quanto, grazie alle basse concentrazioni di perossido, può essere ripetuto con maggiore frequenza (al richiamo di igiene) rispetto allo sbiancamento professionale tradizionale. Il miglioramento ottenuto è in genere di 2-3 toni di colore. L’effetto di questo tipo di sbiancamento dura circa un paio di mesi (a seconda delle tue abitudini viziate).

Sbiancamento professionale tradizionale

Duraturo nel tempo, regala ottimi risultati.

La seduta è più lunga del precedente metodo e la percentuale della concentrazione di prodotto è più elevata. Le tue mucose e la tua gengiva verranno coperte e sigillate prima di applicare il gel sbiancante sul dente che resterà in posa per circa 45 minuti. Ad inizio seduta e con la bocca rigorosamente pulita (lo sbiacante non ha effetto sul tartaro e sul dente sporco) ti verranno fatte delle foto e viene preso il colore di partenza con un' apposita scala colori, questo per registrare il tuo caso ed il risultato finale, confrontando il prima\dopo.

Non è necessario in questo caso usare lampade o laser in quanto il prodotto si attiva senza fonte luminosa. Il miglioramento ottenuto è in genere fino a 8 toni di colore, riacquistandone nel tempo massimo 3, con un massimo di 2 sedute. L’effetto di questo tipo di sbiancamento dura circa un paio di anni (a seconda delle tue abitudini viziate) ed è riattivabile con il Clik o con le mascherine domiciliari. Questa metodica permette un ottimo risultato ricordando che un sorriso bianco e smagliante sia il miglior modo per presentarsi.

Sbiancamento domiciliare

Lo sbiancamento domiciliare prevede l’utilizzo di due mascherine personalizzate (superiore e inferiore) con all'interno dei serbatoi nel quale inserirai il gel, e delle siringhe di gel sbiancante, da usare durante la notte per dormire (8 ore). Ideale per ottenere denti bianchissimi. In base alle tue esigenze esistono due formulazioni di gel sbiancante: una con perossido di carbamide al 16% e l’altra con perossido di carbamide al 10%.

Lo sbiancamento domiciliare è un trattamento estremamente flessibile, può essere svolto sia come trattamento a sé stante (per un massimo di 6 settimane), oppure può essere combinato con uno dei trattamenti professionali, unendo così l’immediatezza del risultato alla stabilità nel lungo periodo.

Inoltre, se conservi le mascherine personalizzate, potrai facilmente ripetere il trattamento per mantenere il sorriso sempre bianco, semplicemente acquistando una siringa di gel.

La durata del tono di bianco raggiunto dopo lo sbiancamento dipende molto dalle tue abitudini. Ad esempio, nei fumatori tenderà inevitabilmente a durare meno rispetto ai non fumatori. Lo stesso vale per i consumatori abitudinari di tè e caffè.

Nelle successive 48 ore dalla seduta, sarà necessario che tu riduca ed eviti tutte quelle sostanze che possono andare in contrasto con il trattamento, prediligendo una dieta bianca. Il tono di bianco, in ogni caso, non sarà completamente perso nel tempo (il dente andrà comunque incontro ad invecchiamento), ma non tornerà più al tono pre-sbiancamento.

Studi scientifici sono concordi nell’affermare che uno sbiancamento dentale, effettuato sotto controllo del dentista è sicuro per il tuo smalto.

Effetti collaterali

Possono esserci possibili effetti collaterali che si possono presentare, quali l' ipersensibilità dentinale e lievi infiammazioni delle gengive. L'effetto collaterale più comune è l'ipersensibilità dei denti soprattutto agli stimoli termici freddi. Tale sensibilità, che può essere più o meno lieve, è assolutamente reversibile nel giro di poche ore oppure, in pochissimi casi, nel giro di qualche giorno.

Un altro comune effetto è quello di percepire sui denti delle "scossette", estremamente brevi. Un blando analgesico è d'aiuto in questi casi qualora tu non voglia sopportare tale piccolo inconveniente. Può verificarsi anche una temporanea infiammazione delle gengive dovuta al contatto con l'agente sbiancante. La sensazione che puoi provare è simile al bruciore e le zone interessate possono anche apparire biancastre. La cosa non ti deve assolutamente preoccupare, si risolverà anch'essa, spontaneamente in poche ore.

 

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze