Corone dentali in Zirconia o Porcellana

Corone dentali in zirconia o porcellana latina

Una corona dentale è un dispositivo a forma di dente progettato per ricoprire un dente che è stato danneggiato o indebolito.

Una corona viene utilizzata per rafforzare un dente indebolito da una carie o che si è rotto lasciandolo scoperto e suscettibile all’ azione dei batteri. La perdita di ampie parti dello smalto rende il dente privo del suo naturale rivestimento di protezione. Lo smalto è davvero molto importante per preservare il dente nella sua normale funzione masticatoria e lo rende piacevole alla vista conferendogli il suo colore bianco.

In passato le corone dentali venivano create attraverso un processo artigianale eseguito in un laboratorio odontotecnico. Partendo dal calco in gesso l’odontotecnico fondeva del metallo e lo rivestiva di ceramica.

Gli svantaggi di questo processo erano che il dente così costruito non appariva esteticamente uguale all’originale e la presenza del metallo creava quel fastidioso bordino nero vicino alla gengiva che marchiava in maniera indelebile il tuo sorriso.

Altro svantaggio era che spesso la ceramica si distaccava e lasciava scoperto Il metallo. La corona privata della ceramica perdeva il contatto con il dente antagonista con cui toccare e quest’ultimo tendeva a spostarsi da solo per cercare un nuovo adattamento nella chiusura con gli altri denti.

Questo processo lento portava inesorabilmente ad una malocclusione.

E’ per questo che nel nostro centro non utilizziamo più le corone in metallo ceramica ed abbiamo sviluppato metodiche per eseguire tutte le nostre capsule (corone dentali) in zirconia o ceramica senza metalli (metal free).

Vantaggi delle corone senza metallo:

  • Proteggere denti indeboliti
  • Ricoprire denti devitalizzati a rischio di frattura
  • Creare ponti su denti in alternativa agli impianti dentali
  • Modificare la forma di un dente malposto
  • Modificare la forma di un dente deformato o scolorito
  • Aspetto quasi indistinguibile rispetto ai denti sani vicini
  • Salute gengivale completamente rispettata
  • Assenza del bordino nero al colletto vicino la gengiva

Corone dentali in zirconia .

La zirconia è un materiale quasi indistruttibile che ha una lunghissima durata. L’aspetto si confonde molto bene con i tuoi denti naturali. Essendo questo materiale molto resistente, le corone possono essere più sottili e quindi richiedono una limatura del dente minima, che preserva la maggior parte della dentina originale. Le corone in zirconia sono una scelta intelligente per qualsiasi tipo di restauro a corona completa per la loro elevata resistenza alle fratture. Sono la prima scelta per ricoprire un molare o un premolare.

Corone in porcellana o ceramica.

Queste corone non hanno affatto metallo. Le corone in porcellana sono una varietà di restauri metal free particolarmente adatta per i denti anteriori perché tendono a durare molto a lungo e hanno una traslucenza ed una trasparenza che corrispondono alle dimensioni e al colore del dente originale.

Poiché non hanno una base in metallo, possono fratturarsi se subiscono una forte pressione come in un dente posteriore. Possono essere invece utilizzate con sicurezza sui denti anteriori. Sono meno resistenti di altri tipi di corone.

Come si svolge il processo per la costruzione di una corona:

  1. Fase di preparazione in cui il dente viene leggermente ridotto per fare spazio allo spessore della corona. Nel passato quando le corone erano molto più spesse perché erano fatte di due materiali ( metallo e ceramica), i denti dovevano venire limati molto producendo un indebolimento alla struttura della dentina. Oggi nel nostro centro, utilizzando solamente corone metal free, questa fase permette di risparmiare molto la struttura del dente e la limatura è minima, spesso meno di 1 millimetro. Il vantaggio è poter godere di un dente la cui struttura è quasi inalterata e che permette una masticazione sicura ed efficace.
  2. Fase di scansione. Per noi ha sostituito la vecchia e fastidiosa pasta per le impronte. Abbiamo introdotto l’impronta digitale nel nostro centro già nel 2012 ed oggi siamo diventati tra i massimi esperti di questa novità tecnologica al punto da averla introdotta in tutte le terapie possibili grazie ai continui investimenti nelle nuove versioni di scanner intraorali. Oggi ne abbiamo 3!
  3. Fase di sviluppo del dente virtuale. Avviene nel nostro nuovo laboratorio odontotecnico che riceve digitalmente la scansione intraorale e la utilizza per progettare le corone. Attraverso delle macchine tornitrici a controllo numerico, i denti nascono dal processo di fresaggio di blocchi di ceramica o di zirconia. La precisione di questo procedimento è massima e non paragonabile ai vecchi procedimenti fatti sul gesso. Questo per te significa avere la garanzia che il dente che ti metteremo sarà al riparo dalle infiltrazioni di batteri responsabili della carie.
  4. Fase di applicazione con cementazione adesiva. In quest’ultima fase il dente viene provato e cementato in maniera definitiva. Ciò avviene in maniera molto veloce perché l’adattamento è quasi immediato data l’estrema precisone di tutte le fasi precedenti.

In molti casi quando il dente ha bisogno di un periodo di prova viene applicata una corona provvisoria in resina che ripristina la forma e la naturale funzione per un periodo limitato.

Per conoscere meglio il nostro procedimento e capire se hai bisogno di proteggere un dente con una corona metal free, prenota la tua visita presso il nostro centro.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze