Implantologia a carico immediato

Implantologia latina

Con l'implantologia carico immediato bastano soltanto 24 ore per riavere un sorriso impeccabile. Questa innovativa tecnica consente di riavere denti fissi in un giorno lavorativo. Il nostro studio di Latina è costantemente alla ricerca di nuove tecnologie per garantire a tutti i pazienti la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Vantaggi dell'implantologia:

  1. L'implantologia carico immediato non necessita di una preventiva protesi provvisoria mobile.
  2. Puoi riavere il dente in tempi brevissimi.
  3. Preservi la gengiva dal rimodellamento che tende ad assottigliarla.

Il temine carico immediato infatti si riferisce al posizionamento istantaneo dei denti fissi. Questa nuova tecnica può essere applicata su un impianto, su più impianti o se necessario sull'intera arcata dentale. Per il paziente che desidera avere risultati immediati consigliamo di effettuare una prima visita dentistica al fine di valutare se sono presenti le condizioni fisiche necessarie per operare tempestivamente.

Impianti dentali in un giorno

Cosa significa caricare un impianto?

Quando viene caricato un impianto, significa che l'impianto è dotato della protesi, ripristinando la capacità del paziente di mangiare, parlare e sorridere. Con un impianto dentale a carico immediato, inseriamo la protesi lo stesso giorno dell'inserimento dell'impianto, a volte dopo appena 60 minuti dall’inserimento dell’impianto.

Questa tecnica consente di bypassare l’attesa di almeno 2 mesi necessari per l’osteointegrazione

Quando è possibile effettuare l'implantologia carico immediato

Il team medico del Centro Odontoiatrico Gioia di Latina esegue lavori d'implantologia carico immediato. Le condizioni necessarie per effettuare questa terapia odontoiatrica prevedono una stabilità primaria degli impianti dentali superiore ai 35 Ncm, ossa gli impianti devono trovare una resistenza ad entrare nell’osso sufficiente all'avvitamento dell'impianto, gengive in buona salute, assenza di bruxismo, assenza di malocclusione e un piano occlusale masticatorio ben bilanciato. È di fondamentale importanza verificare preventivamente le condizioni di salute dell’osso mascellare e mandibolare perché il carico immediato si esegue quando non serve eseguire la rigenerazione ossea in concomitanza con l'inserimento di impianti dentali a carico immediato.

Per aumentare questo livello di certezza nel nostro centro eseguiamo preventivamente una visita con l’esame dentalscan 3d che serve a pianificare l’inserimento degli impianti nelle aree che meglio si prestano a ricevere impianti perché sono le aree dove l’osso è migliore e questo per te significa maggiore sicurezza dell’intervento che farai.

Nella maggior parte dei casi adottiamo anche la tecnica di implantologia computer-guidata che facilita l’inserimento corretto degli impianti e rende l’intervento di rapida esecuzione e senza la necessità di incidere le gengive.

Tuttavia, quando è necessario fare un intervento di implantologia dell'intera arcata dentale, non sempre è possibile eseguire il carico immediato con una protesi fissa. Ci sono alcuni casi dove l’osso può richiedere una rigenerazione per ospitare gli impianti ed avere un risultato funzionale ed estetico ottimale.

Tipologie implantologia carico immediato

  • Un impianto dentale può essere inserito in assenza di dente o in seguito a un'estrazione. Parlando di impianto carico immediato singolo, possiamo caricare direttamente la corona dentaria per sostituire il dente mancante e attendere un paio di mesi per inserire la corona fissa definitiva. Il carico immediato consente l'inserimento veloce di un dente sostitutivo.

Nel caso di dente singolo, la corona provvisoria immediata è progettata solo per scopo estetico e non è adatta per mordere o masticare cibi, dopo 2 mesi con l’applicazione della corona definitiva si potrà utilizzare il dente normalmente anche per la masticazione.

  • Quando un paziente necessita di una riabilitazione estesa del settore frontale, verifichiamo immediatamente la stabilità e se possibile inseriamo immediatamente i denti, avendo la possibilità di eseguire un progetto dei futuri denti grazie ai nostri software 3d e al supporto del nostro laboratorio odontotecnico adiacente il nostro centro.
  • Il carico immediato può essere fatto su una intera arcata o su entrambe le arcate contestualmente.

In questo caso eseguiremo l’applicazione dei denti fissi entro le 24 ore per avere il tempo a disposizione di curare tutti i dettagli per una masticazione corretta, una chiusura tra i denti precisa ed una estetica eccellente. Questo tipo di protesi è anche conosciuta con il nome All on 4 o All on 6.

Quando gli impianti dentali vengono caricati immediatamente senza attendere il periodo dell’osteointegrazione, potrebbe essere necessario seguire una dieta più morbida con alimenti che richiedono una masticazione minima, questo per le prime settimane durante la guarigione.

Il nostro team ti consiglierà quali alimenti sono sicuri da mangiare in modo da avere una dieta nutriente anche durante questo periodo.

Una volta completata il periodo dell'osteointegrazione, le corona o i ponte o le protesi provvisorie applicate sugli impianti, vengono sostituite con la protesi permanenti dell'impianto, consentendo di mordere e masticare normalmente gli alimenti.

La tua protesi permanente avrà un aspetto ancora migliore e ti sentirai ancora più a tuo agio.

Il carico immediato potrebbe non essere adatto a tutti, per questo motivo valutiamo attentamente attraverso una visita completa ed esami specifici, tutti coloro che desiderano sottoporsi a un trattamento implantare e raccomandiamo sempre l'opzione che siamo sicuri fornirà i risultati migliori e più duraturi.

Laboratori interno per evitare lunghe attese.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze