Implantoprotesi dentale

Implantoprotesi dentale latina

Se stai leggendo questa pagina molto probabilmente stai cercando una soluzione definitiva ai problemi di mancanza dei denti e vuoi finalmente tornare a sorridere senza più pensieri. Se hai perso o stai per perdere i denti o si stanco della tua vecchia protesi mobile e vuoi avere dei denti fissi senza provare dolore e in maniera molto sicura allora l’implantologa dentale fa al caso tuo.

Negli anni ho capito che il desiderio di tutti i miei pazienti corrisponde ai vantaggi della moderna implantoloprotesi:

  1. Tornare a masticare in maniera normale grazie a denti funzionali come i denti naturali
  2. Tornare a sorridere con sicurezza senza rinunciare ad esprimere liberamente le proprie emozioni.
  3. Avere la garanzia di aver fatto un ottimo investimento per la propria salute.

Cos’è l’implantologia?

Si tratta di una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con degli impianti e grazie alle attuali tecniche, oggi è possibile farlo con qualsiasi dente e su entrambe le arcate dentarie.

Gli impianti in titanio sono dunque quelli più innovativi e sono anche una soluzione terapeutica dall'esito molto soddisfacente.

L’implantoprotesi ottiene il successo nel 97%, dei casi, uno dei più alti in odontoiatria e in medicina in generale, e il suo scopo è sia quello di migliorare l’estetica del sorriso e del viso, sia quello correggere potenziali difficoltà masticatorie.

La perdita di denti può provocare ulteriori problemi, come quelli posturali, digestivi e persino di pronuncia: si tratta pertanto di parti molto importanti per la salute generale della persona.

Cosa si fa per avere un impianto dentale fisso

Fase preliminare: prima di sottoporsi ad un intervento di implantoprotesi è necessario fare il progetto della masticazione e dell’estetica del sorriso. Per fare questo ascoltiamo le tue esigenze facciamo dove necessario eseguiamo anche lo studio preliminare utilizzando materiale fotografico per valutare la situazione attuale e prevedere l’estetica futura, in alcuni casi ti richiediamo anche delle tue fotografie che ti ritraggono sorridendo.

Insieme a questa analisi, rileviamo le tue impronte grazie ad uno scanner intraorale senza più utilizzare le fastidiose paste che si usavano un tempo. Associamo tutti i dati alla radiografia tac tridimensionale di ultima generazione che abbiamo in studio. Dopo tutta questa fase preliminare studiamo insieme a te e ti coinvolgiamo nella scelta migliore per la tua esigenza.

Impiano dentale successivo ad un trauma con perdita dell'elemento

Potrai già previsualizzare i tuoi denti futuri e come questi ti faranno recuperare il sorriso e la masticazione che desideri.

Grazie alla Tac Cone Beam tridimensionale studiamo il volume dell’osso e scegliamo il tipo di impianto che è compatibile con la tua bocca. Già in questa fase possiamo valutare quale sarà la tecnica di implantologia più efficace per te. Studiamo lo spessore e la profondità dell’osso in cui dovremmo inserire gli pianti perché le immagini della tac vengono importate in un software di pianificazione implantare che ci fa vedere tutto in tre dimensioni e ci consente di applicare l’impianto in modo virtuale quindi già prima dell’intervento, e questo per te significa la garanzia di ottenere un intervento in massima sicurezza.

Spesso mi sento dire dai pazienti che già precedentemente avevano saputo di non avere abbastanza osso per gli impianti e che l’implantologia non faceva al caso loro.

Oggi nel nostro centro offriamo una soluzione di protesi fissa anche a quei pazienti che hanno perso l’osso in seguito a parodontite o a traumi e lo facciamo grazie alle tecniche di implantologia computer guidata e grazie alle tecniche di rigenerazione dell’osso di cui siamo esperti da più di 10 anni.

Quali sono le soluzioni di implatoprotesi?

Impianto singolo: l’impianto singolo è composto da una vite in titanio che si posiziona nell’osso e sui poggia il dente. A differenza della maggior parte degli impianti in commercio, i nostri pazienti ricevono un impianto dotato di un brevetto particolare che consente la connessione conometrica del dente direttamente sull’impianto. Invece di connettere il dente tramite il cemento su un moncone in metallo, noi eseguiamo un dente in zirconia collegato in maniera avviatata direttamente sulla vite e questo significa non vedere più il colletto nero e la solita fastidiosa gengiva arrossata.

Questo tipo di connessione tra il dente e l’impianto garantisce un risultato estetico e di salute gengivale migliore rispetto alla media degli altri impianti.

Ponte su impianti: si esegue connettendo più impianti con una struttura unica che si avvita su tutti.

I ponti possono essere di 3 o più denti, si utilizza lo stesso principio che sta alla base del funzionamento dell’impianto singolo però i materiali con cui eseguire i denti possono essere di diverso tipo.

  • Metallo-resina: si tratta di una protesi che non ha nessun vantaggio principale se non l’economicità. E’ la più economica tra le protesi fisse ed è costituita da un materiale identico a quello utilizzato in genere per le protesi rimovibili avendo però una struttura metallica di rinforzo che è rivestita dai denti di resina.
  • Metallo-composito: è una protesi migliore della prima, in questo caso è realizzata con il metodo Cad CAM cioè il nostro laboratorio specializzato, utilizzando dei software collegati a fresatori a controllo numerico, realizzano una struttura individuale partendo da un blocco unico di metallo. In questo modo otteniamo una struttura più robusta che garantisce gli impianti tutelandoli nel tempo dal carico masticatorio. E’ una protesi di qualità intermedia ed è rivestita da denti in resina composita, ovvero lo stesso materiale con cui vengono eseguite le otturazioni bianche. Rispetto ai denti in resina semplice, questa è esteticamente più bella e mantiene il colore più a lungo.
  • Metallo-ceramica: ha la stessa struttura in metallo della precedente ma al posto della resina composita, in questa i denti sono fatti di ceramica ed assomigliano in tutto ai denti veri. Il vantaggio è che i denti sono di aspetto più luminoso, non cambiano colore nel tempo e la ceramica essendo più liscia della resina, non accumula placca batterica e si pulisce più facilmente.
  • Zirconia: è la migliore delle protesi che si possano avere. Questa protesi non ha una struttura metallica grigia da mascherare con la ceramica. Tutta la struttura è realizzata sempre con il metodo Cad cam, è ugualmente resistente al metallo, può anche essere rivestita di ceramica ma nella maggior parte dei casi è assolutamente monolitica (come il marmo) ed è appunto tutta zirconia.

I denti sono ancora più luminosi e brillanti dei precedenti tipi con ulteriore vantaggio estetico, ideale per coloro che sono molto attenti all’estetica. La scelta del materiale ideale dipende anche dal numero di impianti che funzionano da fondamenta per la protesi. Per i primi due tipi di protesi in metallo resina e metallo composito sono sufficienti nella maggior parte dei casi soli 4 o 6 impianti (All on 4 o All on 6) per riabilitare una arcata intera.

Per le protesi in metallo-ceramica o zirconia servono tra i 6 e gli 8 impianti.

Ascoltando le tue esigenze, i tuoi desideri e la tua condizione iniziale, troveremo insieme la tua soluzione ideale.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze