Skip to main content

Agenesia dentale o mancanza congenita di uno o più denti

Agenesia dentale o mancanza congenita di uno o più denti latina

Se ti sei accorto che a tuo figlio qualche dente tarda ad uscire e anche tu hai qualche dente mancante perché non è mai nato, è opportuno considerare la possibilità di agenesia del dente

L'agenesia dentale è una condizione che si manifesta con la mancanza congenita di uno o più denti a causa della mancata formazione o della distruzione del germe dentale, ovvero l’embrione del dente.

Ad oggi, l'origine della malattia è sempre stata attribuita a fattori genetici.

L'agenesia dentale è un'anomalia abbastanza frequente che può verificarsi sia per i denti da latte (dentizione decidua) sia per la dentatura permanente.

Può interessare solo un dente e quindi si parla di agenesia singola o può interessare più denti e si definisce agenesia multipla.

La diagnosi di un caso di agenesia dentale non è così immediata come si potrebbe pensare, non è sufficiente avere prova dell'assenza di un dente solo dalla osservazione delle arcate.

L'esame fondamentale per riconoscere un problema di agenesia dentale è quello radiografico, più tempestivo è il riconoscimento del problema e più facile sarà risolverlo.

Per questo motivo, è consigliabile procedere con una visita di controllo anche in caso di ritardo nella permuta dei denti. La prima visita dovrebbe sempre includere un esame rx attraverso un ortopantomografia per stabilire con certezza se il dente o i denti sono presenti dentro l’osso e stanno solo tardando ad erompere o se sono assenti perché manca il germe dentario.

La mancanza di un dente nella bocca di un bambino può essere dovuta a:

  • cause congenite
  • inclusione del dente
  • ritardo dello sviluppo del dente

I problemi più frequenti che originano dalle agenesie dei denti sono:

  • problemi di masticazione
  • comparsa di una malocclusione, ovvero il modo in cui i denti combaciano tra di loro
  • spostamento dei denti adiacenti, lasciati liberi di occupare lo spazio lasciato vuoto dal dente mancante
  • disagio estetico in particolar modo quando mancano i denti anteriori.

La precoce individuazione del problema significa prevenire tutti i disagi che possono derivare dalla comparsa di queste complicazioni.

Cosa fare in caso di agenesia dentale

La migliore soluzione per correggere un problema di agenesia dentale è quella di ricorrere all'implantologia, una terapia raccomandata a partire dalla maggiore età. Fino ad allora, attraverso un trattamento specifico, l’ortodontista manterrà lo spazio libero per renderlo adatto all'inserimento del nuovo dente.

Quando la funzione estetica non è particolarmente compromessa e l'agenesia dentale colpisce, ad esempio, un secondo premolare inferiore o superiore, la terapia potrebbe essere esclusivamente ortodontica senza la necessità di ricorrere all'implantologia. In questo caso specifico, lo spazio in eccesso può essere ridimensionato correttamente grazie a un nuovo allineamento dei denti esistenti, riducendo efficacemente il disagio estetico.

Oltre alla predisposizione genetica, esistono fattori esterni che potrebbero favorire l'insorgenza dell'agenesia dentale, tra cui alcune malattie contratte durante la gravidanza: diabete, rosolia o esposizione prolungata a fattori ambientali inquinanti come la diossina.

In ogni caso, se i denti sono in ritardo ad erompere è bene richiedere presso il nostro centro un consulto specialistico con l’ortodontista.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui