Ortodonzia Fissa - Apparecchio Dentale Fisso

Ortodonzia Fissa - Apparecchio Dentale Fisso latina

Nel nostro Centro odontoiatrico abbiamo un’odontoiatra specializzata unicamente nell’ortodonzia, che sarà in grado di studiare al meglio ogni singolo caso e risolvere tutte le problematiche.

Sei hai la percezione che i denti del tuo bambino siano storti, o vedi che tuo figlio ha il palato stretto, non aver paura, in questi casi ci sono soluzioni sicure ed affidabili. Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai già sentito parlare di Ortodonzia fissa. Grazie all’ortodonzia è possibile risolvere i problemi di allineamento dei denti e prevenire problematiche negli altri apparati.

Quindi con un trattamento ortodontico appositamente studiato è possibile ottenere:

  • Perfetto allineamento dei denti
  • Sorriso armonico
  • Prevenzione della carie
  • Igiene orale corretta
  • Masticazione ottimale
  • Prevenzione dei problemi posturali

L’ortodonzia di tipo fisso viene praticata il più delle volte nei pazienti in fase di crescita, quindi molto giovani.

Questo perché le possibilità di correzione dei problemi di malocclusione sono maggiori se questi sono individuati e trattati prima possibile. Ad esempio, avrai sicuramente sentito di un apparecchio che viene usato per la correzione del palato stretto. Questa condizione è molto frequente nel piccoli pazienti e va subito intercettata per evitare che con il tempo possano manifestarsi problemi masticatori o che manchi lo spazio necessario per l’eruzione dei denti permanenti.

Numerosi sono i benefici di effettuare un corretto trattamento ortodontico che possa ristabilire una corretta chiusura dei denti. Basti pensare che una masticazione non corretta a causa di denti posizionati male può essere una delle cause che porta ad avere problemi digestivi fino dalla più tenera età. Ma le influenze di una occlusione non corretta non si limitano a questi problemi.

Infatti, la malocclusione può essere il fattore scatenante di una postura non corretta. Da questa situazione possono scatenarsi una serie di alterazioni nel nostro fisico che si possono manifestare sia con un non corretto posizionamento della colonna vertebrale, che iniziando a soffrire di mal di testa ricorrenti. Non dimentichiamo che avere dei denti accavallati in posizioni non idonee rende più difficile la corretta pulizia degli stessi, con un aumento esponenziale di incorrere nella formazione di carie o di soffrire di malattia parodontale.

Per ristabilire un corretto allineamento dei denti l’ortodontista si serve degli apparecchi ortodontici che grazie all’applicazione di forze studiate e controllate sono in grado di posizionare i denti nella maniera ottimale. Prima di procedere con la realizzazione dell’apparecchio ortodontico, lo specialista effettua una serie di valutazioni cliniche che prendono il nome di studio del caso che gli servono per ottenere un risultato predicibile e mantenibile nel tempo.

Vengono effettuate delle fotografie sia del viso che dei denti in varie posizioni, in questo modo cominciamo a farci un’idea di quella che è la situazione estetica iniziale.

Le fotografie vengono poi correlate ad alcuni esami radiografici, in particolare una radiografia ortopanoramica ed una radiografia del cranio in posizione laterale.

Queste radiografie, che nel nostro centro odontoiatrico vengono effettuate con speciali macchinari all’avanguardia che forniscono solo una piccolissima dose di radiazioni, vengono attentamente studiate dall’ortodontista che con una serie di difficili calcoli stabilisce di quanto la posizione dei denti è sbagliata e tutti i movimenti che sono necessari per ristabilire una situazione di occlusione ottimale. Quindi non hai bisogno di recarti in un centro radiologico esterno per le radiografie, pensiamo a tutto noi.

Vengono anche realizzati dei modelli di studio dei denti. In passato questa pratica era vissuta come una delle più fastidiose perché per prendere le impronte venivano utilizzati materiali che avevano un ingombro ed un sapore non proprio piacevole da sopportare per diverso tempo. Oggi, grazie all’impronta digitale, abbiamo a disposizione una speciale telecamera che nel giro di pochi secondi è in grado di fornirci un’impronta perfetta dei denti, senza alcun fastidio né cattivo sapore.

Solo dopo aver studiato perfettamente ogni caso, solo l’ortodontista è in grado di stabilire l’apparecchio ortodontico più indicato e soprattutto la giusta durata del trattamento che varia da persona a persona.

Dopo aver concordato la giusta terapia, si passa all’applicazione dell’apparecchio che nella Ortodonzia fissa comprende l’utilizzo dei brackets, anche detti stelline, coadiuvati dall’utilizzo di archi ed elastici che ci servono ad ottenere un corretto spostamento dei denti nel minore tempo possibile.

Una parte fondamentale della terapia è la collaborazione del paziente, non solo nell’effettuare tutte le operazioni domiciliari che vengono indicate dallo specialista, ma anche nel seguire una serie di controlli programmati. Solo con dei controlli periodici è infatti possibile accertarci del fatto che la terapia stia facendo il suo corso e che sia possibile raggiungere un risultato ottimale nei tempi prefissati.

Un’altra indicazione che ci sta particolarmente a cuore è quella all’igiene orale.

Infatti la presenza dell’apparecchio in bocca potrebbe facilitare il deposito di placca sui denti e quindi la formazione della carie. Proprio per questa ragione un appuntamento speciale viene effettuato con un’igienista dentale che è in grado di fornire tutte le indicazioni utili per attuare una corretta pulizia dei denti e dell’apparecchio, in modo da rendere la terapia ortodontica ancora più efficace.

Al termine del trattamento, a protezione del risultato raggiunto, ti verranno consegnate delle mascherine di contenzione da utilizzare durante le ore notturne.

In questo modo avrai la garanzia che l’ottimo risultato di allineamento dei denti raggiunto rimanga costante nel tempo.

Nel Centro Odontoiatrico Gioia siamo in grado di fornirti trattamenti ortodontici all’avanguardia che possano garantirti un corretto allineamento dei denti, per ottenere un sorriso armonico ed una bocca in salute!

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze