Ortodonzia Prechirurgica
Sempre più spesso capita che anche gli adulti chiedano un consulto ortodontico per migliorare l'estetica del sorriso e trovare così la giusta fiducia per vivere meglio con se stessi e con gli altri, in questi casi esitono molte soluzioni di estetica del sorriso ma in questa pagina parliamo del trattamento ortodontitco pre-chirurgico
Ti è mai capitato di osservarti allo specchio e notare asimmetrie del viso e di desiderare un bel sorriso?
Il più delle volte si tratta di un problema prettamente dentale risolvibile semplicemente ed esclusivamente con un apparecchio ortodontico invisibile. Altre volte, invece, il problema è legato alla discrepanza delle basi ossee del viso, mascellare superiore e mandibola, che non essendosi sviluppate, in fase di crescita, in equilibrio tra di loro si trovano in disarmonia manifestando delle severe malocclusioni. Nell’adulto la crescita scheletrica è terminata, a differenza del bambino, per cui può essere necessario associare al trattamento ortodontico un intervento di chirurgia maxillo-facciale per la risoluzione del problema.
Che cos’è la chirurgia maxillo-facciale?
È un intervento in cui il chirurgo riposiziona il mascellare superiore e la mandibola facendoli combaciare correttamente tra di loro. Questo avviene in seguito ad un'approfondita diagnosi basata su esame radiografico, fotografico, impronte, misurazioni cefalometriche ed immagini 3D. Gli obiettivi di trattamento, definiti su tale diagnosi, vengono condivisi da ortodontista e chirurgo. Ci sarà una prima fase in cui lo specialista in ortodonzia allineerà e livellerà i denti, preparando le arcate dentarie per l’intervento a cui seguirà la fase chirurgica per il riposizionamento delle basi ossee, quindi una rifinitura ortodontica per la stabilizzazione del risultato. In genere un trattamento di questo tipo ha in media una durata di 24-30 mesi.
Questo tipo di trattamento è sempre più frequente grazie alle evoluzioni delle tecniche e dei protocolli. L’approccio da noi utilizzato è l’innovativo “surgery first” in cui si effettua prima l’intervento chirurgico e solo successivamente, con la fase ortodontica, si raggiunge il risultato definitivo allineando i denti e stabilizzando l’occlusione.
Questa tecnica ha il vantaggio di ridurre notevolmente i tempi di terapia, dimezzando i tempi di un trattamento ortodontico-chirurgico standard.
Attraverso, quindi, un approccio multidisciplinare si ottiene un miglioramento del sorriso, della funzione masticatoria e soprattutto una maggior armonia e simmetria del viso. Una terapia di questo tipo, spesso, ha una forte valenza psicologica con rinforzo dell’autostima del paziente.
Se pensi di aver bisogno di un trattamento ortodontico-chirurgico non esitare a chiedere un consulto per valutare quale possa essere il trattamento più adatto a te.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui