Fluoroprofilassi: il trattamento di protezione dentale
La Fluoroprofilassi è un metodo utilizzato per proteggere i tuoi denti dai batteri che causano la carie.
Sapevi che grazie a poche e semplici applicazioni di fluoro è possibile proteggere i tuoi denti dai batteri che causano la carie?
I denti hanno bisogno di una struttura ossea che possa essere quanto più resistente e difensiva possibile contro qualsiasi agente dannoso. Ecco perché si parla di fluoroprofilassi, un trattamento svolto presso il Centro Odontoiatrico Gioia di Latina, che permette di evitare carie non solo nei bambini, ma anche negli adulti. Attualmente questa è la tecnica migliore per difendere lo smalto dei denti da tutte quelle sostanze acide che ne potrebbero alterare la qualità.
Vediamo insieme alcuni benefici della fluoroprofilassi:
- Il tessuto dentale diventa molto più resistente
- Nessuna necessità di anestesia o trattamenti invasivi
- Efficacia di lunga durata
- Protezione dai fattori che causano la carie
- Protezione antibatterica
Quanto è importante la fluoroprofilassi? Il fluoro è un elemento molto importante in campo odontoiatrico.
Questo minerale è in grado di agire direttamente sullo smalto dei denti, ne migliora la resistenza e lo rende così più forte. Infatti lo smalto dei denti è continuamente indebolito dalle sostanze acide che introduciamo in bocca con la dieta; ci basti pensare alle bevande che contengono molto zucchero, ma anche a cibi come i carboidrati semplici.
Un’altra importante proprietà del fluoro è quella di essere antibatterico, cioè è in grado di prevenire efficacemente la formazione della carie. Quando lo smalto è indebolito, ed in presenza di tanti zuccheri, i batteri trovano un ambiente ideale per attaccare le superfici dei denti e formare rapidamente la carie.
Ti è più chiaro adesso quanto è importante avere una superficie dei denti rinforzata è protetta?
Quando è necessaria una fluoroprofilassi professionale?
La principale fonte di fluoro per le persone è l'alimentazione: quotidianamente se ne assumono tra i 0,2 e i 0,4 milligrammi.
L'acqua potabile è una delle fonti principali, anche se molto varia in base alle concentrazioni: motivo per cui potrebbe essere necessario integrare con un trattamento di fluoroprofilassi. Grazie a poche e semplici domande siamo in grado di capire perfettamente quando la fluoroprofilassi è necessaria per ottenere la protezione di tutti i denti.
Solo in questo modo, infatti, è possibile stabilire la precisa quantità e frequenza di somministrazione del fluoro: per evitare sovradosaggi ed ottenere i benefici protettivi ed antibatterici di questo trattamento.Forse avrai sentito che alcune persone sostengono che il fluoro sia tossico, questo non è affatto vero: basta utilizzarlo con le giuste dosi e il corretto tempo di applicazione per sfruttarne al massimo i vantaggi e le proprietà antibatteriche e di re-mineralizzazione.
Come si fa la fluoroprofilassi?
Presso il nostro studio dentistico vengono effettuate sedute di fluoroprofilassi con prodotti specifici che agiscono localmente e sono molto efficaci, sia negli adulti che nei bambini.
La fluoroprofilassi non determina in alcun modo dolore e il trattamento dura, al massimo, una ventina di minuti. Ogni seduta viene svolta in maniera personalizzata, usando varie tecniche che vengono messe a punto da personale con la massima esperienza in questo campo.
Inoltre, i prodotti da applicare vengono valutati sia in base alle esigenze dei pazienti, che alla loro età. Presso lo studio si parla dunque di fluoroprofilassi professionale che prevede l'utilizzo di gel o mousse con alte concentrazioni di fluoro.
Esistono anche delle lacche specifiche che possono essere applicate direttamente sullo smalto dentale.
- Valutazione della giusta quantità e del tempo di applicazione del fluoro in base alle abitudini alimentari, allo stile di vita ed al rischio carie
- Scelta della modalità di applicazione del fluoro più appropriata
- Applicazione del fluoro con un pennellino in caso di intervento su uno o pochi denti, o con mascherine da tenere in bocca pochi minuti con il giusto dosaggio di materiale.
- Indicazioni per garantire la massima efficacia del trattamento anche a casa.
La fluoroprofilassi continua anche a casa?
Bisogna precisare che la fluoroprofilassi, oltre al trattamento eseguito presso lo studio dentistico, per poter essere efficace deve continuare anche a casa.
La fluoroprofilassi domiciliare si basa sulle corrette abitudini da seguire durante l’igiene orale quotidiana. Ecco perché diventa utile sfruttare collutori, dentifrici e gel che contengano fluoro: lo staff dello studio sarà in grado di dare i giusti consigli per scegliere quello giusto per la propria dentatura e le diverse abitudini.
In particolare, lo studio potrà consigliare di abbinare la somministrazione di integratori in gocce. Inoltre, per i bambini, possono essere utilizzati dentifrici specifici con concentrazioni di fluoro controllate. Come abbiamo visto anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, infatti ti verranno fornite tutte le corrette abitudini alimentari per sfruttare al massimo l’effetto protettivo ed antibatterico del fluoro.
Naturalmente, fin dal primo appuntamento presso lo studio si può disporre di una consulenza completa da parte del personale medico che potrà valutare caso per caso e studiare la soluzione ideale per ogni esigenza.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui