Skip to main content

Gnatologia e Malocclusioni dentali

cura malocclusione latina

Se ti hanno consigliato una visita con uno specialista per valutare la corretta posizione dei tuoi denti e vedi che i tuoi denti o quelli del tuo bambino siano storti, allora potrebbe trattarsi di una malocclusione, ovvero di un non corretto posizionamento dei denti, che nel Centro Odontoiatrico Gioia trattiamo quotidianamente in tutti gli aspetti e con ogni probabilità di successo.

I denti sono una delle parti del corpo umano che richiede una grande cura quotidiana.

Molti sono coloro che soffrono di malocclusioni dentali, un disturbo assai diffuso e che può comportare non pochi problemi con il passare del tempo. Vale perciò la pena sapere tutto in merito a questo argomento delicato e soprattutto quanto concerne alle possibilità terapeutiche che il nostro studio garantisce. Infatti, riposizionare i denti nella maniera più corretta, consente di ottenere numerosi vantaggi:

  • Masticazione ottimale
  • Estetica ideale
  • Sviluppo armonico
  • Igiene orale migliorata
  • Prevenzione di problemi posturali

Cosa si intende per malocclusioni dentali?

Presso il nostro studio dentistico Gioia di Latina si presentano spesso persone che hanno tutti i segni tipici delle malocclusioni dentali. Prima di scendere nel dettaglio in merito al trattamento, è più utile partire dal chiarire di cosa si tratta. Questa condizione determina uno scorretto rapporto tra i denti dell’arcata superiore ed inferiore, determinando così una chiusura non idonea della cavità orale. in molti casi questo aspetto viene sottovalutato, ma è bene ricordare che affidarsi al personale esperto del nostro studio dà la certezza di avere a propria disposizione medici con le giuste competenze e che sanno come muoversi. Si possono distinguere tre tipi differenti di malocclusioni dentali, tutte curabili presso il nostro studio dentistico:

  • Malocclusioni di I classe: generalmente non richiedono trattamenti complessi in quanto non causano delle alterazioni funzionali, ma è sempre utile che sia un nostro medico a valutarne la condizione.
  • Malocclusioni di II classe: iniziano ad essere particolarmente evidente poiché si può notare anche ad occhio nudo che le ossa della mascella vadano a sovrastare quelle della mandibola.
  • Malocclusioni di III classe: in questo caso il problema diventa di una certa rilevanza, questa volta per è la mandibola a sopravanzare le ossa mascellari.

Malocclusioni dentali: le cause da conoscere

Si può parlare di alcune delle cause più comuni alla base di malocclusioni dentali delle differenti classi.

  • Non si può fare a meno di parlare della componente genetica che può presentarsi come una sorta di “eredità” dei genitori anche in persone più giovani.
  • Bisogna anche prendere in considerazione i comportamenti scorretti tra cui ricordiamo l’utilizzo frequente del ciuccio o la suzione del dito.
  • Anche la respirazione orale può essere un elemento che predispone a malocclusioni dentali determinando così un problema che va ben trattato per evitare disturbi più seri nel corso del tempo.
  • Alcuni studi hanno accertato che tra le cause si può menzionare anche una certa difficoltà di linguaggio e problemi come la dislessia, che richiedono uno sforzo maggiore soprattutto nei bambini, e dunque movimenti più marcati.

I rimedi per curare le malocclusioni dentali

Chi si rivolge presso il nostro studio dentistico per problemi di malocclusione può stare certo di trovare una soluzione garantita alle stesse.

La prima operazione che viene effettuata è una visita di controllo preliminare, che permette di tracciare un idoneo percorso terapeutico. L’ortodontista, l’odontoiatra specializzato nella risoluzione delle malocclusioni, provvederà alla realizzazione di un piano terapeutico ideale raccogliendo una serie di parametri che vanno attentamente studiati. Nel nostro Centro odontoiatrico abbiamo a disposizione i più avanzati strumenti tecnologici sia per la realizzazione delle radiografie che per quanto riguarda lo sviluppo dei modelli studio. Infatti, oltre ad avere a disposizione apparecchi radiografici all’avanguardia direttamente nel nostro studio che erogano solo una minima dose di radiazione, da diverso tempo non prendiamo più le impronte con il vecchio metodo. Abbiamo a disposizione l’impronta digitale che grazie ad una speciale telecamera, è in grado di realizzare i modelli dei denti in maniera completamente virtuale e senza fastidio.

A questo punto, vale la pena sfatare un mito, ossia che si possono correggere questi disturbi anche in età adulta, evitando di indossare gli appositi apparecchi metallici, che vengono considerati come qualcosa di di adatto ai bambini.

L’ortodonzia invisibile è una delle soluzioni migliori in quanto non prevede l’utilizzo di sistemi in metallo e fili che potrebbero anche risultare fastidiosi. Grazie ad essa si applicano direttamente sulla superficie interna del dente dei fili metallici che con il passare del tempo miglioreranno la condizione del paziente.

C’è poi anche la possibilità di sottoporsi ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale, necessaria soprattutto nei casi più gravi e lì dove potrebbero esserci degli scompensi mascellari importanti.

In ogni caso, il nostro personale medico saprà studiare la soluzione su misura per qualsiasi esigenza.

Nel Centro Odontoiatrico Gioia abbiamo a disposizione le competenze e le tecnologie per risolvere in maniera efficace e duratura ogni tipo di malocclusione.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui