Trattamento Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)
Ti hanno detto che sotto un tuo dente è presente un granuloma? Sei allarmato perché hai una cisti sulle radici di un dente devitalizzato da tempo? Molte persone sono spaventate quando gli viene comunicato che su un loro dente è presente un granuloma, in realtà si tratta di una infezione dentale abbastanza frequente che può essere risolta totalmente con una normale seduta alla poltrona del dentista. Infatti con un semplice intervento di devitalizzazione è possibile eliminare l’infezione senza interventi chirurgici e mantenere il tuo dente naturale bocca.
Un granuloma è il risultato dell’infezione del tessuto vitale del dente, la polpa.
A volte capita che la polpa vada in necrosi, perde la sua vitalità, anche senza che ce ne accorgiamo. Questo può avvenire perché alcuni batteri arrivano a contatto con il tessuto pulpare, attraverso una carie o un’iniezione della radice del dente, ma anche in seguito ad un trauma che apparentemente non sembra avere avuto conseguenze. Altre volte, invece, un granuloma viene riscontrato in corrispondenza di un dente già devitalizzato in precedenza. Questo si verifica perché il primo trattamento di devitalizzazione non è stato effettuato in maniera adeguata, rendendo necessario un nuovo intervento anche se il dente non da fastidio. Spesso infatti ci accorgiamo di un granuloma solo facendo una normale radiografia di controllo perché il più delle volte non da alcun sintomo doloroso.
Perché allora è necessario curare un dente con un granuloma?
Numerosi studi hanno dimostrato che qualsiasi infezione presente su un dente, attraverso il circolo sanguigno, può arrivare ad infettare in maniera importante organi anche molto lontani. Inoltre, se i batteri che hanno formato il granuloma continuano ad essere attivi possono continuare ad alimentare l’infezione, fino a dar luogo ad un ascesso. L’ascesso è quell’infezione che fa gonfiare i tessuti molli del viso e rende necessario prendere l’antibiotico. Bisogna anche considerare che lasciare una infezione attiva all’interno dell’osso comporterà un continuo consumo dell’osso intorno al dente. Quindi, alcuni dei vantaggi di curare un granuloma sono:
- Prevenire la formazione di un ascesso
- Bloccare il consumo di osso intorno ai denti
- Evitare di prendere antibiotici
- Impedire all’infezione di aggredire altri organi.
Come viene curata questa infezione?
Il granuloma viene trattato con una normale cura canalare, oppure con un ritrattamento in caso di un dente già devitalizzato in precedenza (il procedimento è lo stesso).
- Come prima cosa viene effettuata l’anestesia così da rendere tutto il trattamento completamente indolore. Abbiamo anche a disposizione un particolare apparecchio elettronico per fare l’anestesia senza che tu ti accorga di nulla.
- A questo punto il dente viene isolato con una diga di gomma, un foglio di gomma che ci permette di evidenziare solo il dente da trattare. In questo modo è possibile disinfettare il dente senza il rischio di contaminazione dall’ambiente esterno e di evitare che nel corso del trattamento tu senta il sapore del disinfettante che viene utilizzato.
- La cura canalare vera e propria viene effettuata con speciali micro-strumenti e disinfettanti specifici, in grado di sterilizzare perfettamente l’interno del dente da quei batteri che hanno causato il granuloma.
- Lo spazio appena bonificato viene subito sigillato con un materiale apposito, in grado di garantire la perfetta sterilità del dente.
- Infine il dente viene ricostruito nella maniera più opportuna per garantire una perfetta masticazione del dente trattato.
Come faccio ad essere sicuro dello guarigione?
Una volta terminato il trattamento, e nei mesi successivi, vengono effettuati dei controlli radiografici che ci confermeranno l’avvenuta guarigione. Infatti, mentre all’inizio vicino alle radici del dente sulla radiografia appariva uno spazio nero, ti mostreremo come una volta avvenuta la guarigione il dente tornerà ad avere un aspetto normale anche alla radiografia.
Con un trattamento che ha la durata di una normale seduta odontoiatrica siamo in grado di eliminare il granuloma dalle radici del dente, evitando che l’infezione possa dare problemi più importanti sul dente stesso ma anche su altri organi.
In cosa consiste invece l’apicectomia?
Ci sono dei casi in cui non è possibile ottenere la guarigione di un granuloma con un normale trattamento o ritrattamenti canalare
In questi casi però la soluzione è altrettanto semplice, si tratta dell’apicectomia. In questo caso non si interviene sul dente ma direttamente sul tessuto osseo infetto. Infatti, dopo avere determinato la posizione e l’estensione della cisti o del granuloma tramite la radiografia tridimensionale si programma un semplice intervento chirurgico. L’intervento di apicectomia consiste nel creare un piccolo accesso alla lesione dell’osso direttamente nella gengiva. A questo punto è molto facile andare a pulire precisamente la zona di osso infetto, disinfettare la zona delle radici ed ottenere una guarigione ottimale.
Spero che a questo punto ti sarà chiaro come nel Centro Odontoiatrico Gioia abbiamo a disposizione tutte le competenze e le tecnologie per garantirti la perfetta guarigione di questa particolare condizione.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui