Impronta digitale con Scanner

Impronta con scanner latina

Hai mai preso un’impronta delle arcate dal dentista? Se si, molto probabilmente ricordi ancora la sensazione che hai provato…e magari stai procrastinando delle cure di cui necessiti proprio per questo motivo.

Prendere l'impronta delle arcate dentali in maniera tradizionale può rappresentare per il paziente una forte forma di stress. Il sapore sgradevole dell'impasto, la sensazione di soffocamento, la nausea o addirittura il vomito indotti dall'introduzione del calco tradizionale sono tra sensazioni più spiacevoli che si possano provare sulla poltrona del proprio dentista

I moderni progressi nel campo della scienza medica tuttavia hanno permesso di sostituire questa fastidiosa pratica con l'utilizzo del ben più moderno e meno invasivo scanner intraorale.

Per noi, che lo usiamo dal 2013, non è più una novita, ma i pazienti che lo vedono per la prima volta, tirano un sospiro di sollievo perché ricordano molto bene le precedenti esperienze con le paste siliconiche tradizionali

Come funziona lo scanner per impronta dentale

Si tratta di un macchinario che esegue una scansione tridimensionale delle arcate dentali misurando con estrema precisione le dimensioni sia in lunghezza che in profondità, mediante l'utilizzo di un semplice fascio luminoso.

La luce proiettata sui denti viene catturata da un sistema di videocamere ad altissima risoluzione, per poi essere elaborata da un software che ricostruisce in 3D la forma delle arcate sin nei minimi particolari, con la massima precisione.

Il modello 3D dei denti viene elaborato in tempi molto brevi e viene utilizzato per costruire un impronta accuratissima delle arcate del paziente, al fine di effettuare tutti quei restauri di protesi, corone, fino ad arrivare alla ricostruzione integrale delle arcate fisse.

Quali sono i vantaggi dello scanner intra orale?

I vantaggi apportati da questa tecnologia sono molteplici; in prima battuta, è possibile creare modelli con una precisione superiore a quella che si ottiene col calco tradizionale delle arcate dentarie. I modelli ottenuti con lo scanner inoltre possono essere salvati in formato digitale abbattendo così la limitazione dell'impronta fisica che non è riproducibile e ovviamente non può essere trasmessa telematicamente ai collaboratori dello studio odontoiatrico per la realizzazione delle protesi dentarie.

Con l’impegno e spinti dalla voglia di dare a più persone possibili, la gioia di tornare a sorridere attraverso le tecniche più avanzate e indolori,abbiamo creato un laboratorio odontotecnico che lavora in esclusiva per il nostro centro. Lo abbiamo fatto per ottenere dei lavori protesici costruiti attraverso un flusso di lavoro digitale cad-cam, molto più sicuro e preciso rispetto ai metodi tradizionali, e questo per te significa che le protesi che avrai saranno più precise, più belle e non richiederanno tanti appuntamenti per essere applicate perché non sarà necessario ritoccare le tante imprecisioni che, con il metodo tradizionale, potrebbero esserci.

In questo modo, i tempi e le spese di spedizione vengono semplicemente azzerati, con in più il vantaggio di non dipendere da un supporto fisico che con il trasporto potrebbe rompersi o danneggiarsi, costringendo così il paziente ad una seconda impronta con i problemi che abbiamo citato in apertura.

Questa ottimizzazione dei costi influisce positivamente sul valore del trattamento a vantaggio dei nostri pazienti

I vantaggi quindi non sono solo per l'odontoiatra e i professionisti con cui collabora, ma anche e soprattutto per il paziente. Lo scanner infatti non è invasivo, quindi non comporta i fastidi del calco tradizionale come nausea e rigurgiti. La rilevazione delle arcate in 3D inoltre è rapidissima, e il paziente dovrà così tenere la bocca aperta solo per pochi istanti. L'operazione inoltre può essere interrotta e ripresa in un secondo momento, col vantaggio per il paziente di non dover rimanere fermo con un ingombrante calco in bocca per tutto il tempo necessario affinché questo si asciughi per solidificarsi.

L'apparecchio che l'odontoiatra utilizza per la rilevazione digitale delle arcate dentali inoltre è di dimensioni piuttosto contenute, in modo da non arrecare alcun disagio a tutti quei pazienti che non sopportano la presenza di attrezzature particolarmente ingombranti in bocca. Da sottolineare infine che il costo di un'impronta digitale tridimensionale è equiparabile a quella effettuata con il tradizionale e fastidioso calco dentale, con in più tutti i vantaggi che ti ho descritto.

Se prendere l’impronta dal dentista ti procurava ansia e ti ha fatto rimandare delle cure importanti per la tua salute, ora è arrivato il momento di fare un passo in avanti e riprendere in mano il controllo della tua bocca..

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze