Rimozione delle Amalgame Dentali

Rimozione delle Amalgame Dentali latina

Se anche tu hai delle vecchie otturazioni in metallo, hai saputo che in alcuni casi possono essere tossiche e ti stai chiedendo se valga la pena rimuoverle, devi sapere che nel nostro studio è possibile sostituire facilmente le vecchie ricostruzioni in amalgama con un materiale più sicuro ed efficace e con totale assenza di metalli.

Tra i numerosi benefici di questa semplice seduta dal dentista ricordiamo:

  • Rimozione dei materiali potenzialmente tossici in assoluta sicurezza
  • Sostituzioni con materiali con estetica ottimale
  • Il tessuto dentale sano viene preservato completamente
  • Masticazione più sicura ed efficace

Che cos’è l’amalgama?

L'amalgama dentale è il risultato dell'unione di diversi metalli che veniva in genere usato in odontoiatria per otturazioni conservative dirette. Questo materiale contiene, in percentuali diverse tra loro: argento, zinco, rame, stagno e mercurio. Nonostante nel composto non ci sia traccia di piombo, in gergo questi tipi di interventi sono denominati piombature.

In seguito agli studi sull’effetto dannoso di alcuni metalli pesanti sull'organismo, questo tipo di materiale è caduto in disuso; grazie anche all'introduzione di composti sostitutivi che, anche a livello estetico, riescono a garantire un risultato di gran lunga migliore. A tal proposito, molte persone si sono sottoposte negli ultimi anni a trattamenti per la rimozione dell'amalgama dentale.

Perché è importante sostituire le otturazioni in amalgama?

Le otturazioni in amalgama sono costituite per il 50% di mercurio. Recenti studi hanno dimostrato che parte di questo mercurio viene continuamente rilasciata per vaporizzazione, diffusione alla radice e corrosione, causando possibili intossicazioni croniche da metalli pesanti.

Per un periodo piuttosto lungo si è ritenuto che le “piombature” fossero innocue, in quanto l'amalgama una volta indurita diventerebbe un materiale inerte e stabile. Studi clinici, però, hanno appurato la presenza di una maggiore concentrazione di mercurio nell'organismo di soggetti con otturazioni dentali in amalgama.

Alcuni tra i sintomi più comuni di questa intossicazione sono le reazioni allergiche, con conseguenti dermatiti ed orticaria. Questo è il motivo per cui hanno preso piede interventi di rimozione delle otturazioni in metallo e sono molti gli studi scientifici che confermano in questa procedura un effettivo riscontro positivo.

Inoltre, le ricostruzioni in metallo rimangono attaccate al dente per incastro perché per effettuarle doveva essere consumato molto tessuto dentale, anche sano. Questo comportava un notevole indebolimento della resistenza del dente, con elevato rischio di frattura. Le nuove ricostruzioni estetiche, invece, sono studiate per aderire perfettamente alla superficie dentale, garantendo il completo risparmio del tessuto dentale sano ed una resistenza strutturale notevolmente maggiore.

Ora descriveremo le modalità in cui ciò viene fatto presso il Centro Odontoiatrico Gioia di Latina e quali risultati potrai ottenere. Nella rimozione dell'amalgama dentale tutte le misure utilizzate puntano alla salvaguardia della salute del paziente.

In primo luogo, viene effettuato l'isolamento del campo operatorio con una diga in gomma, che va a protezione delle vie digestive e aeree. Inoltre, si utilizza una particolare strumentazione rotante che riduce la vaporizzazione del mercurio da rimuovere. Infine, vengono utilizzati degli aspiratori ad alta efficacia. In questo modo nessuno dei valori tossici va a contatto con il paziente e la procedura è totalmente sicura.

Per la sostituzione delle vecchie otturazioni, si utilizzano materiali senza metallo, compositi in ceramica e resina, che hanno un colore uguale a quello del dente e una qualità molto elevata. A seconda dell’estensione della vecchia otturazione in amalgama e dello stato del tessuto dentale sano che rimane, le nuove ricostruzioni possono essere effettuate in maniera diretta o indiretta.

Le ricostruzioni dirette vengono effettuate dal dentista nella stessa seduta di rimozione dell’amalgama, quando la precedente ricostruzione non era particolarmente estesa.

Quando invece la vecchia ricostruzione in amalgama era molto estesa, tanto da lasciare poco tessuto dentale sano, si preferisce intervenire in maniera indiretta con un intarsio.

L’intarsio è una ricostruzione effettuata da un odontotecnico in laboratorio, sono quindi necessario due sedute per ottenere il risultato finale che però garantirà un’estetica ed una resistenza strutturale senza paragoni.

Nella prima seduta, dopo aver rimosso l’amalgama, il dentista prende un’impronta del dente ed effettua una ricostruzione provvisoria. In base all’impronta il tecnico prepara un’otturazione in ceramica su misura, in grado di ridare al dente sia una perfetta estetica che una corretta funzione masticatoria, che viene cementata definitivamente nel corso del secondo appuntamento.

Quali sono i risultati?

Rimuovere l'amalgama dentale ha i suoi risvolti positivi tanto sull'aspetto estetico quanto sull'efficacia masticatoria dei denti. Le otturazioni fatte con materiali ceramici sono destinate ad avere una durata nel tempo maggiore e soprattutto non ci sarà rilascio di concentrazioni di mercurio nell'organismo.

Infine, a livello estetico il risultato sarà ottimale, sia i dentisti che le altre persone faticheranno ad accorgersi della presenza dell'otturazione.

Se anche tu hai un bocca una o più ricostruzioni effettuate in amalgama e sei preoccupato che potrebbero rilasciare mercurio all’interno del tuo organismo, ti consigliamo di effettuare una vista di controllo per controllare lo stato delle vecchie ricostruzioni e se necessario procedere con una rapida, sicura ed efficace sostituzione.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze