Igiene e Sicurezza

L’igiene e una sterilizzazione efficiente sono le condizioni essenziali per garantire ai nostri pazienti la massima sicurezza nello svolgimento delle loro cure. Gli ambienti, le attrezzature e lo strumentario che intervengono nella esecuzione delle cure sono costantemente esposti alla contaminazione per mezzo dei liquidi biologici quali sangue e saliva e dell’areosol che si genera dalla nebulizzazione dell’acqua utilizzata durante la seduta.

Pe garantirti la massima igiene dedichiamo tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione, consapevoli della necessità di seguire scrupolosamente i protocolli convalidati per la sanificazione totale degli ambienti prima di ogni seduta e dello strumentario utilizzato. Già prima di entrare nell’ area delle sale operative, ti verrà chiesto di indossare dei copriscarpe che eliminano il contatto della suola con il pavimento e ti verrà offerto del gel disinfettante per le mani

All’interno delle sale, tutte le superfici a rischio contaminazione vengono coperte con pellicole protettive monouso, sostituite dopo ogni paziente.

Le maniglie, i ripiani, le attrezzature, tutto quello che è esposto a qualsiasi contaminante viene ricoperto per ogni paziente e, dopo ogni seduta, tutte le pellicole vengono sostituite dopo che le superfici sono sanificate con prodotti specifici.

Lo chiamiamo “kit di sanificazione” ed è la nostra procedura di igiene e sanificazione per garantire ai nostri pazienti la massima sicurezza.

Lo strumentario ed i ferri che sono utilizzati, dopo ogni singola cura entrano nel percorso di sterilizzazione.

Il nostro percorso di sterilizzazione segue i riferimenti normativi UNI EN 556-1 ed è costituito da queste fasi:

  • Raccolta: procedura eseguita con raccoglitori appositi.
  • Decontaminazione chimica: nel nostro studio, subito dopo la raccolta, lo strumentario viene decontaminato per immersione all’interno di liquidi disinfettanti in cui avviene l’abbattimento della carica batterica e virale.
  • Lavaggio: la procedura di lavaggio che ha lo scopo di rimuovere i residui delle sostanze organiche, inorganiche e anche microrganismi, nel nostro studio viene eseguito con un termodisinfettore di tipo ospedaliero che oltre a decontaminare, deterge, risciacqua e asciuga.
  • Confezionamento –Subito dopo l’asciugatura degli strumenti vengono sigillati all’interno di buste speciali. Il confezionamento dei materiali ha lo scopo di conservare la sterilità dei materiali fino al momento del loro utilizzo e di ridurre il rischio di contaminazione al momento dell’apertura.
  • Sterilizzazione a vapore – Tutto lo strumentario, dopo l’imbustatura viene inserito all’inetrno di un macchinario chiamato autoclave a vapore. Il vapore saturo sotto pressione è il mezzo di sterilizzazione più indicato nelle strutture sanitarie, in quanto il più veloce e sicuro rispetto ad altri agenti sterilizzanti, nel nostro studio abbiamo 3 autoclavi a vapore costantemente monitorate nel corretto funzionamento da software specifici che registrano e monitorano tutti i parametri fisici dei processi.
  • Stoccaggi: Le confezioni sterili così ottenute con all’interno lo strumentario vengono conservate in armadi chiusi fino a 15 giorni.
  • Tracciabilità: Nel nostro studio adottiamo un sistema di controllo per la tracciabilità del percorso che ha fatto lo strumentario dall’uscita dall’autoclave a vapore fino al suo utilizzo.

Oltre ai sistemi di controllo digitali all’interno delle 3 autoclavi a vapore, utilizziamo ulteriori metodi chimici e biologici che comprovino l’efficacia di tutto il processo di sterilizzazione.

Metodologie di controllo del ciclo di sterilizzazione:

Controlli chimici – Il loro principio di funzionamente si basa sull’uso di inchiostri in grado di reagire se esposte a stimoli quali: calore, vapore e pressione. Si effettuano inserendo all’interno delle buste contenenti gli strumenti da sterilizzare di striscie di carta contenti tali inchiostri, che cambiano colore in funzione dei parametri di sterilizzazione (temperatura, tempo, umidità relativa e pressione).

Controlli biologici – I batteri in forma vegetativa ed i virus vengono inattivati dalle procedure di sterilizzazione. In base a questo principio si utilizzano preparati batterici innocui per testare l’effettiva capacità sterilizzante del processo. A questo scopo si utilizzano apposite fialette contenenti colonie di batteri e se ne verifica l’effettiva disattivazione quando sottoposti ad un ciclo di sterilizzazione in autoclave.

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze