Ortodonzia ATM (Apparato Temporo Mandibolare)

Ortodonzia ATM (Apparato Temporo Mandibolare) latina

Se soffri spesso di problemi o dolori al collo o alla mandibola che ti arrivano fino alla testa, oppure ricorri abitualmente alle cure del fisioterapista o dell’osteopata ottenendo giovamenti sono solo temporanei, probabilmente ahi necessità di un controllo dal dentista.

Vuoi saper se ci sono legami tra i denti e questi problemi?

Si, un malfunzionamento della tua masticazione, per te anche invisibile, può essere alla base di molti disturbi al collo e alla testa, soprattutto se sei giovane e se hai fatto già degli accertamenti che non ti hanno trovato cause specifiche.

Molte persone devono abitualmente ricorrere alle cure del fisioterapista o dell’osteopata senza i quali farebbero fatica anche a fare le cose più semplici nella loro vita. L’attività di queste figure professionali è spesso insostituibile. Possono esserci però delle cause a questi problemi che se non vengono individuate ed affrontate da un altro specialista, rischiano di non farti stare bene come vorresti.

Sto parlando dei dolori che derivano dal malfunzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli masticatori che rivestono la parte superficiale della mandibola e della testa.

Si parla in questo caso di disturbi temporo-mandibolari o disfunzioni delle ATM.

L'articolazione temporo-mandibolare (ATM) è l'articolazione che collega la mandibola all'osso temporale del cranio, consentendole di muoversi su e giù e da sinistra a destra, permettendoci di parlare, ridere e masticare.

Si trova davanti all'orecchio da ciascun lato della testa ed i suoi problemi hanno molto a che fare anche con disturbi dell’orecchio.

Altri sintomi dei disturbi dell’ATM includono:

  • difficoltà nell'aprire o chiudere la bocca
  • rumori durante la masticazione o all'apertura della bocca.
  • dolore al collo e mal di testa.
  • Perdita dell’equilibrio e senso di nausea

In presenza di uno di questi sintomi, è importante consultare il dentista.

Come si esegue la diagnosi?

Durante la visita si controllano:

  • Le articolazioni temporo-mandibolari e dei loro movimenti
  • La dentatura per individuare i segni di una malocclusione
  • Il tono dei muscoli masticatori ricercandone zone dolenti

Può essere necessario eseguire ulteriori test e quindi analizzare delle radiografie che potrai eseguire presso il nostro centro:

  • Ortopantomgrafia delle arcate dentarie
  • Tac dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Radiografia laterale della testa

In alcuni casi ti verrà richiesta una risonanza magnetica della testa e delle articolazioni.

Individuare la causa come ti dicevo è molto importante.

La causa più comune di questi problemi deriva da una scorretta chiusura tra le arcate. Spesso i pazienti che soffrono di questo problema hanno denti che non toccano tra di loro nella maniera corretta, le situazioni più comuni sono:

  1. Morso aperto, che vuol dire che i denti anteriori non eseguono gli scivolamenti corretti durante la masticazione.
  2. Morso incrociato, quando i denti inferiori sporgono in fuori rispetto a quelli superiori
  3. Denti mancanti
  4. Denti che si sono inclinati a causa dello spazio lasciato dai denti mancanti

Vanno assolutamente valutati anche gli effetti dello stress emotivo e lavorativo che porta molti di noi a serrare i denti o a sviluppare il bruxismo, inteso come sfregamento dei denti tra le due arcate.

Come si curano i problemi dell’ATM?

Avere una dentatura in ordine e un rapporto corretto tra le due arcate dentarie è alla base del buon funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare. Per questo motivo l’ortodonzia cioè la correzione dei denti disallineati è la prima linea di cura per questi disturbi.

Il dentista specialista nell’ortodonzia pianifica le azioni necessarie per raggiungere il corretto allineamento dei denti e il loro preciso contatto che fa funzionare la masticazione.

Tuttavia il lavoro per risolvere tutti i problemi richiede spesso un approccio più ampio che parte dal risolvere i problemi di dolore con l’uso del bite e della fisioterapia.

Nei casi più gravi serve anche una terapia farmacologica combinata antiinfiammatoria e che agisce sul rilassamento muscolare (miorilassanti).

Recuperare i denti mancanti e mantenere la salute di tutti gli altri denti naturali completa il percorso di recupero.

Se vuoi saperne di più del tuo problema ed avere una guida che coordini questa azione di cura, prenota una visita nel nostro centro per iniziare a stare meglio.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze