Estetica del Sorriso: l'Intarsio Dentale

intarsio Dentale latina

Hai una vecchia ricostruzione molto grande da sostituire? Hai effettuato poco tempo fa un’otturazione ma ti hanno detto che è già da sostituire? Anche tu ogni volta che mastichi hai fastidio su quel dente dove hai una ricostruzione in metallo? La soluzione di tutti questi problemi è più semplice di quanto tu possa pensare, si tratta dell’ intarsio dentale.

L’intarsio è una ricostruzione eseguita in maniera indiretta che ti permette di:

  • Ricostruire il tuo dente con un’estetica eccellente
  • Risolvere i problemi di sensibilità
  • Rinforzare e proteggere la struttura dentale sana rimasta
  • Mantenere una masticazione ottimale

Sarai sicuramente a conoscenza del fatto che quando su un dente si forma una carie, dopo averla rimossa la parte di dente mancante viene ricostruita in un appuntamento con un’otturazione. Però, non è sempre possibile procedere in maniera sicura con una otturazione diretta di questo tipo.

Vediamo quali sono questi casi:

  • Sostituzione di grandi restauri in amalgama
  • Ricostruzioni che si infiltrano ripetutamente
  • Denti con molta sensibilità alla masticazione
  • Carie che si estende per più di 1/3 della superficie de dente

In tutte queste situazioni procedere con una semplice ricostruzione condurrà sicuramente al fallimento perché il dente, oltre ad avere un’estetica non eccellente in quanto dipendente dalla mano del clinico, sarà esposto ad un elevato rischio di frattura e recidiva perché l’otturazione diretta non è in grado di proteggere a sufficienza il dente da una seconda nuova carie né di sostenere adeguatamente il tessuto dentale residuo.

Proprio per questi motivi, quando ci troviamo di fronte uno di questi casi, preferiamo intervenire con un intarsio dentale.

L’intarsio è si una ricostruzione, ma del tipo indiretto. Cosa si intende per ricostruzione indiretta? Si tratta di un’otturazione che viene realizzata al di fuori della bocca dal tecnico dentale e successivamente cementata in maniera adesiva alla superficie del dente, alla quale si adatterà perfettamente.

La differenza fondamentale rispetto ad una ricostruzione tradizionale è che sono necessarie due sedute per la completa realizzazione di un intarsio dentale. Proprio questo tempo in più è fondamentale per ottenere non solo una perfetta estetica, ma anche quella resistenza e quel preciso adattamento che sono la garanzia di una lunga durata nel tempo.

Adesso ti illustro brevemente quali sono i passaggi che ci portano dall’avere una carie che ha distrutto quasi tutto il dente, al ripristino di estetica e funzione perfette con un intarsio dentale.

Anestesia computerizzata

Forse anche tu, come molte delle persone che si recano presso il nostro Centro per la prima volta, sei spaventato dal fatto di dover effettuare l’anestesia. Ti dico subito che il più delle volte i nostri pazienti si accorgono che l’abbiamo effettuata solo quando avvertono la sensazione di avere la bocca addormentata. Questo perché oltre ad utilizzare le tecniche più efficaci ed indolori, abbiamo anche a disposizione una tecnologia per effettuare l’anestesia in maniera elettronica, rendendo questa fase assolutamente indolore.

Prima di cominciare a rimuovere il tessuto cariato infetto, il nostro primo pensiero va alla sicurezza delle persone che si sono fidate di noi. Per questo utilizziamo sempre la diga di gomma, uno speciale foglio isolante che lasciando scoperto solo il dente da curare, rende impossibile ingoiare residui di batteri che si possono generare quando si rimuove la carie.

Dopo aver eliminato tutta la carie, si procede con la preparazione del dente. Questa procedura garantisce un perfetto sigillo e protezione del dente, che non darà quindi più nessun problema di sensibilità. Questo ci permette anche, il più delle volte, di non dover più effettuare nessuna anestesia per la cura di questo dente.

Impronta con scanner intraorale

Spesso anche prendere un’impronta dentale è vissuta come una delle esperienze meno piacevoli. Bene, anche in questo caso possiamo affermare che nel Centro Odontoiatrico Gioia prendere un’impronta diventa una procedura semplice, rapida e per niente fastidiosa. Infatti, abbiamo a disposizione uno scanner intraorale che ci permette di prendere l’impronta dei denti in maniera digitale. Questo vuol dire che nel giro di pochi secondi siamo in grado di avere una perfetta impronta senza alcun disagio.

Creazione dell’intarsio

A questo punto il primo appuntamento è terminato e comincia il lavoro del tecnico dentale. In base alla precisa impronta del dente preparato, il tecnico è in grado di realizzare in laboratorio un intarsio dentale che ha due caratteristiche fondamentali. La prima è un’ estetica imbattibile perché solo il tecnico può realizzare una ricostruzione indiretta che sia uguale al colore ed alla forma del tuo dente naturale. La seconda è un perfetto adattamento, e quindi una funzione masticatoria, ottimale. Infatti grazie alla progettazione digitale, il tecnico realizzerà una ricostruzione straordinariamente precisa e che possa durare nel tempo.

La seduta successiva è spesso una passeggiata. Come già detto, il più delle volte non è necessario nemmeno effettuare l’anestesia. Dopo avere isolato il dente e provato l’intarsio che ci ha mandato il laboratorio, non ci resta che cementarlo adesivamente in modo che su questo dente non avremo più alcun problema.

Il perfetto adattamento, l’estetica impeccabile e la corretta funzione masticatoria vengono costantemente mantenuti sotto controllo nel corso di tutti gli appuntamenti successivi in modo che possiamo garantirvi la lunga durata di un intarsio dentale.

L’intarsio dentale risulta essere la soluzione migliore quando abbiamo bisogno di ridare ad un dente compromesso un risultato eccellente dal punto di vista estetico e della masticazione.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze