Paura del dentista, trattamento odontoiatrico per odontofobici

Paura del dentista latina

Il solo pensiero di sederti sulla poltrona del dentista ti terrorizza? Pensi di avere problemi dentali ma sei troppo spaventato per fare una visita? Probabilmente se stai leggendo questo articolo anche tu fai parte dell’oltre 60% delle persone che affermano di provare queste sensazioni poco piacevoli quando vanno in uno studio dentistico.

Lascia che ti spieghi come nel nostro studio risolviamo completamente questa problematica e riusciamo a regalare a tutte le persone il sorriso che meritano.

Infatti, con i nostri accorgimenti potrai:

  • Affrontare tutti i tipi di cura con la massima tranquillità
  • Prevenire problemi per la salute dentale e generale
  • Superare ogni timore in serenità

La paura del dentista, o odontofobia, è una fobia molto più diffusa di quanto possiamo immaginare. Molto spesso è così importante e legata all'associazione dello studio dentistico con il dolore, che molti pazienti preferiscono non recarsi affatto da un odontoiatra. Effettuare una visita dentistica è molto importante per la salute delle persone, ma non sempre un appuntamento dallo specialista dei denti viene vissuto nel modo migliore.

Ecco cosa occorre sapere su questa sensazione che non deve mai limitare la possibilità di mantenere la propria bocca in salute: l’odontofobia si può superare!

Presso il nostro Centro Odontoiatrico non sono certo mancati nel corso del tempo i pazienti odontofobici. Quindi, chi ha paura del dentista non deve pensare di essere un caso raro, né tanto meno di essere affetto da chissà quale disturbo psicologico. Vale la pena ricordare, però, che questa paura può comportare un allontanamento dalla nostra figura professionale, che è in grado di scongiurare pericoli per la salute e curare quei problemi di varia natura che alla lunga potrebbero diventare più complessi da risolvere.

Vuoi sapere cosa facciamo nel nostro studio per affrontare ogni tipo di timore e vivere ogni trattamento in piena serenità?

Il primo incontro presso il nostro studio tende a creare prima di tutto un rapporto sulla base della fiducia reciproca, partendo con il piede piede giusto e cercando di allontanare qualsiasi tipo di timore. Solo in questo modo ogni persona potrà parlare senza imbarazzo o ansia dei propri dolori e problemi a livello orale. Il primo approccio utilizzato nei confronti di coloro che sono più spaventati è quello comportamentale. Questo è di grande importanza dato che ti consente di affrontare ogni paura in maniera consapevole.

Quello che ha contribuito nel corso degli anni al successo importante del nostro studio è stato sicuramente il diverso approccio utilizzato con tutti i tipi di timori manifestati. Anche per le persone più spaventate c’è la possibilità di vivere la visita odontoiatrica in totale serenità.

Come vengono svolti gli appuntamenti?

In primo luogo viene effettuata la diagnosi, solo da parte di Odontoiatri professionisti che forniscono una spiegazione accurata dei problemi dentali. Dopo questa prima analisi, viene studiata la soluzione migliore e presentato un preventivo di quella che sarà la spesa a cui si va incontro. Quindi, viene creato un piano terapeutico che non si esaurisce in poche sedute, ma si basa sulla regolarità delle visite presso il nostro studio. In questo modo si ha la garanzia di avere un'assistenza dentale di primo livello, che fornisca le soluzioni migliori. Le terapie vengono sempre affrontate considerando attentamente ogni esigenza delle persone, anche le varie paure che potrebbero subentrare. Fidarsi del personale esperto che è a vostra disposizione non può che essere la soluzione migliore.

E se l’approccio comportamentale non basta?

Ovviamente non si può fare a meno di considerare la sedazione cosciente, per i pazienti particolarmente ansiosi e terrorizzati dalla visita odontoiatrica.

Per far fronte all’odontofobia è stato ideato un sistema in grado di rilassare anche gli animi più irrequieti, permettendo la riuscita non solo delle visite odontoiatriche, ma anche dei trattamenti più complessi. Questo efficace metodo si chiama sedazione cosciente ed è uno degli ausili più utilizzati nel Centro Odontoiatrico Gioia di Latina.

In cosa consiste?

La sedazione cosciente è una delle tecniche più utilizzate per consentire un maggior rilassamento, in modo da poter vincere ogni timore. Questa tecnica è sempre più impiegata proprio perché consente la gestione delle ansie e delle paure, beneficiando di tutti i vantaggi di una sedazione, senza mai perdere coscienza né aver bisogno di ausili esterni per la respirazione. Tutto quello che verrà utilizzato per l'intero processo è una mascherina da cui si potrà respirare, senza l'utilizzo di strumenti invasivi.

Per chi è più indicata?

La sedazione cosciente non è un trattamento invasivo, anzi proprio la sua estrema praticità lo rende ideale per qualsiasi tipo di soggetto che riscontra problemi a rilassarsi in queste situazioni. In particolare, le persone odontofobiche o che soffrono di ansia sporadica o patologica, ma anche semplicemente chi si sente a disagio durante le visite specialistiche. Inoltre, la sedazione cosciente è consigliata per i pazienti che hanno problemi cardiaci lievi o di maggiore entità.

Come funziona e cosa aspettarsi?

Prima di tutto è importante che tu sappia che abbiamo talmente a cuore il benessere delle persone quando sono nel nostro studio e ci fidiamo così tanto di questa metodica, che riserviamo un appuntamento solo per effettuare la prova della sedazione cosciente, senza svolgere nessun altro intervento.

Quando ci si accomoda sulla poltrona tutto quello che si dovrà fare è mettersi comodi e respirare attraverso una mascherina che verrà posta sul del naso.

Dalla mascherina uscirà dell'aria, una miscela di ossigeno e protossido d'azoto, in grado di anestetizzare le mucose e di rilassarci completamente. Per tutto il tempo della durata della seduta la mascherina rimarrà attiva, aiutando la persona a rilassarsi, ma lasciandola respirare in modo del tutto autonomo in uno stato di benessere e tranquillità. La miscela utilizzata durante il processo non ha alcun effetto negativo sul corpo.

Infatti, tutta l’aria inalata viene gradualmente rilasciata fuori dal corpo senza alcun problema nel naturale processo della respirazione. Il protossido d'azoto, dopo alcuni minuti dalla fine della somministrazione, viene del tutto eliminato con il respiro. Dopo solo una decina di minuti si potrà facilmente ritornare alle proprie attività quotidiane senza impedimenti o controindicazioni.

Nel Centro Odontoiatrico il benessere di tutti è l’obiettivo principale. Proprio per questo anche le persone più spaventate potranno in breve tempo sentirsi a loro agio. Infatti, in base al tipo di fobia ed al tipo di prestazioni da eseguire, verrà messo a punto un percorso terapeutico personalizzato che unisce all’approccio comportamentale efficaci tecniche di sedazione, per affrontare le varie procedure riducendo ogni ansia, tanto da poter dire di non avere più paura!

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze