Implantologia All on Four, la soluzione ideale per chi soffre di endentulia

Implantologia All on Four, la soluzione ideale per chi soffre di endentulia latina

Quando la dentiera ti provoca continui fastidi e ti rende difficile la masticazione e vorresti una protesi fissa per sentirti più sicuro quando sei con gli altri, oppure la maggior parte dei tuoi denti sono compromessi e non vuoi una protesi mobile allora puoi optare per la soluzione di implantologia All on Four. 

Infatti se ti trovi in una di queste situazioni, tra le tipologie di intervento possibili nel nostro studio, vi è l'implantologia denominata All on Four, un metodo innovativo che permette la soluzione di problematiche estetico funzionali odontoiatriche attraverso il posizionamento di un'arcata dentale completa su 4 impianti.

Una protesi intera con in media 12 denti che si avvita su 4 impianti, la stessa tipologia di protesi, a seconda della grandezza dell’arcata può venir fatta su 6 impianti, All on six. Può essere un'alternativa a chi, avendo perso tutti i denti in un'arcata o in entrambe, non desidera ricorrere alle protesi mobili, ovvero le classiche dentiere.

L'impianto All on Four è un impianto fisso che può essere effettuato anche per ovviare alla ricostruzione ossea, oppure quando il paziente presenti una necessità impellente di risolvere le problematiche derivate dalla mancanza dei denti; non in ultimo anche per chi preferisce abbattere i costi totali di un intervento di implantologia fisso. Questa tecnica chirurgica prevede il posizionamento di 2 impianti centrali e 2 impianti posteriori che reggeranno il carico protesico finale.

Gli impianti centrali vengono posti in maniera verticale mentre quelli posteriori, che devono reggere il gruppo funzionale dei premolari e dei molari, vengono posizionati in maniera inclinata, in modo da evitare le aree dei seni mascellari e dei nervi alveolari. Questa accortezza evita di dover ricorrere alla rigenerazione ossea delle aree posteriori che sono quelle dove la perdita ossea in caso di mancanza dei denti, è sempre maggiore e questo per te significa evitare più di un intervento, ridurre i tempi di attesa che inevitabilmente ci sono con la procedura di rigenerazione ossea e contenere l’investimento per tornare a mangiare e a sorridere con i tuoi denti fissi. Non da ultimo questa procedura consente di guadagnare tempo e procedere più velocemente al posizionamento finale dei denti sugli impianti stessi.

L’implantologia all on 6 richiede 6 impianti, in genere dritti e paralleli tra di loro. A differenza della implantologia all on 4 dove gli impianti posteriori sono inclinati, in quest’ ultima gli impianti possono essere tutti dritti. Questo tipo di tecnica è indicata in casi di arcate molto ampie e di presenza di osso anche nelle aree posteriori. Essendoci un numero maggiore di impianti, il supporto dei denti che verranno applicati è maggiore e quindi la capacità masticatoria sarà ancora migliore rispetto alla All on 4.

La implantologia all on 6 da anche la possibilità di applicare sugli impianti dei denti in ceramica o in zirconia, al contrario nella All on 4 i denti devono essere in resina o in resina composita.

Questa scelta è in funzione della rigidità diversa della struttura interna di una protesi su impianti rispetto ad una su 4.

Principali vantaggi rispetto all’implantologia tradizionale:

  1. Rapidità di risultato, in un solo intervento si posizionano tutti gli impianti e nei casi in cui l’osso lo consente entro 24 h sono già presenti tutti i denti fissi. Questa tecnica si sposa benissimo con l’implantologia computer-guidata per trattare i casi con scarsità d’osso.
  2. Maggior rapporto benefici/costi.
  3. Si evitano nella maggior parte dei casi le procedure di rigenerazione dell’osso mancante.

Ad oggi il trattamento di implantologia All on Four è una delle metodologie più diffuse al mondo e permette a moltissime persone di ritrovare il sorriso e il corretto funzionamento della bocca durante la masticazione.

Come si programma l’intervento:

  • La progettazione è la fase più importante, come quando si realizza un’abitazione o un macchinario. Nel nostro centro prima di iniziare qualsiasi trattamento rileviamo tutti i dati tridimensionali del tuo viso con i nostri scanner laser 3d per la rilevazione delle impronte digitali e con la nostra tac cone beam per le radiografie tridimensionali.
  • Dopo la rilevazione dei dati si esegue la simulazione della nuova dentatura, vedendo come si adatterà alla forma del tue labbra, del tuo viso e come sarà la tua masticazione.

 Una volta progettati i tuoi nuovi denti, il nostro laboratorio odontotecnico esegue una replica del progetto digitale attraverso una stampante 3d, questo procedimento serve per verificare nella bocca dal vivo il nostro progetto. A questo punto sei pronto per l’intervento di inserimento dei 4 o dei 6 impianti che nella maggior parte dei casi eseguiamo con una guida che noi chiamiamo dima che agevola il posizionamento in sicurezza degli impianti.

Tutto questo si svolge in un tempo tra i 60 e i 120 minuti in cui grazie all’anestesia e alla sedazione non ti accorgi di nulla.

Quando le condizioni dell’osso lo permettono, in genere nel 95% dei casi, al termine vengono subito provati i nuovi denti che vengono posizionati dopo tutte le verifiche necessarie già nella stessa seduta o al massimo entro le 24 ore, si chiama carico immediato degli impianti.

I denti che ricevi in questa fase sono fatti di resina (lo stesso materiale delle dentiere) e dentro c’è un strato di acciaio molto sottile per rinforzo così da renderla resistente agli utilizzi comuni.

Ho notato che alcune persone vengono indotte a ritenere che questa sia una protesi definitiva, non è così. Purtroppo alcune strutture commerciali, per pubblicizzare prezzi all’apparenza convenienti, omettono di dire che si tratta di una protesi che deve essere poi sostituita da una “definitiva” che necessita di un processo di laboratorio più lungo e di materiali di miglior qualità, fatti per resistere a tutte le forze della masticazione.

Nel nostro centro le protesi definitive sono eseguite con denti di ceramica o ceramica ibrida (un tipo di ultima generazione) e la struttura interna viene ottenuta con un processo di laser sinterizzazione che la rende potenzialmente indistruttibile. La protesi definitiva viene applicata dopo circa 2 mesi dall’intervento, si tratta del periodo di osteointegrazione ovvero del matrimonio dell’osso con l’impianto.

Alla fine di questo breve percorso, tutti i nostri pazienti sono inseriti nel programma di mantenimento igienico e di controllo per mantenere il risultato ottenuto. Le competenze acquisite in questa tecnica e la qualità dei denti e degli impianti installati ci permettono di dare una garanzia per i nostri lavori fino a 10 anni e l’adesione al programma di prevenzione è una delle condizioni essenziali.

Grazie alla professionalità del nostro staff e dell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, nonché delle più scrupolose norme igienico sanitarie e procedurali, è possibile per noi seguire il paziente in tutte le fasi: dall'analisi del problema fino all'individuazione della soluzione e alle cure post intervento.

Se cerchi una soluzione ai disagi che ti derivano dalla protesi mobile, questo trattamento può sorprenderti per il grande beneficio nel riavere i tuoi denti fissi in così poco tempo. Le percentuali di osteointegrazione degli impianti sono prossime al 99% e comunque ti garantiamo la sostituzione dell’impianto se qualcosa all’inizio dovesse impedire l’osteointegrazione dell’impianto.

C’è poi un dato che nessuna statistica può tenere in considerazione, ovvero il miglioramento della qualità della vita quando puoi sederti a tavola e mangiare e ridere con chi vuoi.

Se vuoi conoscere anche la soluzione di protesi rimovibile ti rimando alla pagina sull’implantoprotesi dove spiego megli le varie tipologie di protesi disponibili.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze