Trattamento estetico delle gengive: il Gummy Smile

Trattamento estetico delle gengive: il Gummy Smile latina

Quando sorridi si vedono molto le gengive ed i denti ti sembrano piccolini, migliorare un sorriso gengivale o gummy smile rappresenta un enorme guadagno nella bellezza del sorriso.

Si parla di sorriso gengivale o gummy smile quando all’atto del sorriso vi è una eccessiva esposizione delle gengive.

Spesso i denti hanno una forma tozza e non sono in armonia con il resto del viso.

Ci sono alcune cose che possono influenzare drasticamente un sorriso e renderlo meno vibrante e attraente di quanto vorresti. Un sorriso gengivale o gummy smile è una di quelle condizioni. Potresti aver visto o persino avere un sorriso gengivale ma non sai come si chiama. Un sorriso gengivale è quando le gengive sono più prominenti rispetto al normale. Spesso è una questione di percezione, ma in genere se sono visibili 3 millimetri o più di tessuto gengivale, allora si parla di sorriso gengivale.

Questo problema tende ad essere più comune tra le donne, ma colpisce anche gli uomini.

Vantaggi dal correggere un sorriso gengivale:

  1. Rendere i denti più slanciati e naturali. Spesso i denti possono apparire tozzi o corti, non perché lo siano veramente ma perché c’è un eccesso di gengiva a ricoprirli. Il termine tecnico è eruzione passiva alterata. Cosa vuol dire? Sta a significare che dopo la crescita del dente, il sacco gengivale che lo ha ricoperto per tutto il tempo, non ha subito il processo fisiologico di retrazione ed è rimasto a coprire in parte lo smalto della corona del dente.
  2. Migliorare la salute delle gengive. L’eccesso di gengiva crea le condizioni per un ristagno di placca batterica con un maggior rischio di carie al colletto e di infiammazione gengivale.
  3. Migliorare l’igiene orale. Dopo correzione, le gengive saranno più aderenti ai denti e quindi più facili da pulire con lo spazzolino e con il filo interdentale.

Tuttavia non tutti i casi di gummy smile dipendono solo da un eccesso di gengiva.

In alcuni casi può esserci una eccessiva crescita verso il basso dell’osso mascellare e/o un eccessivo tono dei muscoli all’interno e attorno al labbro superiore che durante il sorriso spostano il labbro troppo in alto. La correzione di queste ultime due cause può richiedere un trattamento combinato con un intervento chirurgico-ortodontico o di riduzione del tono muscolare anche solo con botox.

Quando il problema è solo riconducibile all’eccesso di tessuto gengivale, un micro-intervento indolore di plastica gengivale eseguito anche con laser può risolvere questo fastidioso inestetismo. Durante un’accurata visita presso il nostro centro eseguiamo tutte le analisi per capirne la causa. Per fare questo potrebbe essere necessario acquisire un'impronta digitale della bocca o delle immagini radiografiche che ci indichino le cause specifiche in modo da valutare insieme a te tutte le opzioni per la correzione del sorriso gengivale.

Potresti aver bisogno di un trattamento ortodontico per correggere la posizione troppo bassa dei denti o semplicemente una procedura indolore che ridurrà il tessuto gengivale in modo sicuro e confortevole e fornendoti il miglior sorriso possibile in modo rapido e semplice.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina

Implantologia DentaleCura Parodontite o Piorrea


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze