Chirurgia Orale
Possono esserci dei problemi nella tua bocca che richiedono dei piccoli interventi di chirurgia orale.
Data la natura del cavo orale ed i timori che provengono dall’affrontare delle cure comunque necessarie, nel nostro centro questi tipi di interventi vengono eseguiti dal dott. Luca Gioia e dai suoi collaboratori all’interno di un contesto confortevole per il paziente e con l’uso di metodiche mini-invasive.
I principali tipi di interventi sono:
- le estrazioni dentarie dalle più semplici ai denti inclusi
- il trattamento dei tessuti molli
- le tecniche avanzate di implantologia
- la rimozione di cisti o neo-formazioni
Per renderti possibile affrontare questi appuntamneti, in genere più temuti,nella maniera più rilassata possibile, ci siamo specializzati nella ricerca dei metodi più sicuri e nell’uso delle apparecchiature più moderne per il trattamento del cavo orale. Per questo motivo eseguiamo la maggior parte degli interventi, oltre che in anestesia ,anche con la sedazione, e questo ti permette di avere una esperienza normale come quella di una cura più semplice.
La sedazione viene eseguita principalmente con l’uso di mascherine nasali per la respirazione “ dell’aria dolce” una miscela di ossigeno e protossido d’azoto. Si tratta di una tecnica nata negli Stati Uniti, dove è molto diffusa, sicura al punto che la eseguiamo anche sui bambini.
Per i più paurosi possiamo servirci anche di una sedazione endovenosa più profonda, ancora più efficace.
Interventi laser assistiti
Il perfezionamento dell’uso dei laser evita poi il problema di avere guarigioni fastidiose ed i casi di gonfiore post-chirurgico sono limitati solo alle procedure che richiedono una complessità maggiore.
Il laser permette di eseguire il trattamento dei tessuti molli senza ricorrere alle suture ed ha un potente effetto di biostimolazione che facilita una guarigione ottimale riducendo moltissimo anche la carica batterica normalmente presente nella bocca.
Lo utilizziamo soprattutto nella frenulectomia, un intervento molto frequente nei bambini e nei ragazzi, fatto per liberare dai frenuli il corretto movimento della lingua o del labbro. In questi casi anche limitare l’uso dell’anestesia grazie al laser è una cosa molto apprezzate dai papà e dalle mamme.
Sono anche in aumento il numero di interventi nei tessuti molli per rimuovere:
- piccoli fibromi o cisti nei tessuti molli che possono formarsi a causa di irritazione delle mucose a seguito di vecchie protesi
- leucoplachie ovvero alterazioni sospette della mucosa possibili soprattutto nei fumatori
Interventi con l’uso del microscopio integrato
La chirurgia orale ha fatto passi da gigante anche da quando esistono dei potenti sistemi di ingrandimento per la visione dei dettagli che permettono manovre più selettive e precise. Nel nostro centro utilizziamo un microscopio digitale collegato all’ illuminazione che permette ingrandimenti fino a 30 volte delle zone in cui operare. L’illuminazione led coassiale alle immagini facilita l’individuazione delle strutture anatomivhe più sensibili. Questo per te vuol dire interventi più sicuri e precisi con guarigioni e percentuali di successo di gran lunga migliori rispetto alle tecniche tradizionali.
La differenza è evidente nella riuscita degli interventi di apicectomia per la guarigione dei granulomi o delle cisti dentali.
Anche nella estrazione dei denti del giudizio e dei denti inclusi, i tempi operativi sono più brevi e questo si traduce per te in un miglior confort.
L’uso sapiente dell’anestesia ti permette di avvertire poco o niente.
Nel nostro centro eseguiamo quotidianamente interventi laser assistiiti per la guarigione dalla parodontite e per l’implantologia anche in condizioni di carenza d’osso.
La maggior parte delle persone che richiedono l’implantologia per risolvere il problema della mancanza dei denti, si trova anche in una condizione di mancanza d’osso lieve o grave.
Per poter dare anche a loro la possibilità di masticare e sorridere con dei denti fissi, eseguiamo la tecnica di rigenerazione ossea con l’uso degli ultimi biomateriali. Questo evita procedure molto invasive di prelievi e innesti di osso che richiedono grandi interventi e notevoli disagi per parecchi giorni l’intervento.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui