Trattamento Odontoiatrico per i denti Inclusi

Trattamento Odontoiatrico per i denti Inclusi latina

Se stai leggendo questo articolo forse anche tu hai uno o più denti che non sono spuntati o sei preoccupato perché il tuo bambino ha dei denti che tardano a spuntare.

Potrebbe trattarsi di un caso di elemento dentario incluso, una condizione che riscontriamo di frequente e che, nel Centro Odontoiatrico Gioia, trattiamo quotidianamente con risultati ottimali e duraturi.

Per dente incluso si intende un elemento dentario che non è riuscito, per svariate ragioni, ad erompere regolarmente dalla gengiva come tutti gli altri denti entro i canonici tempi fisiologici, oppure quando questo erompe parzialmente intrappolato in un avvallamento gengivale.

Il trattamento di questa evenienza garantisce numerosi benefici:

  • Viene ristabilita la chiusura dei denti ottimale
  • Possibilità di avere un sorriso armonico
  • Prevenzione dei problemi di infezione a carico dell’osso
  • Si evitano problematiche alle articolazioni

Quali sono le cause che determinano l’inclusione dentale?

Possono essere svariate le motivazioni che portano a questo fenomeno, che può colpire sia i bambini che gli adulti.

  • Se un dente da latte ad esempio cade prima che il rispettivo dente permanente sia pronto per prendere il posto, è facile che gli altri denti occupino lo spazio mancante e di conseguenza il dente permanente rimane intrappolato all’interno della gengiva.
  • Può capitare che uno o più denti rimangano inclusi a causa dell’affollamento dentale o di denti storti.
  • Possono entrare in gioco anche malformazioni genetiche o predisposizioni soggettive come il palato stretto.
  • Inoltre, non vanno sottovalutate come possibili responsabili patologie pregresse non curate, come ad esempio cisti o neoplasie.
  • Negli adulti è frequente l’inclusione del noto dente del giudizio, a volte dei canini, e si tratta di condizioni che spesso si devono risolvere chirurgicamente

Diagnosi e trattamento dei denti inclusi

Fondamentale è capire il prima possibile la condizione generale della bocca e del posizionamento dei denti nella arcate inferiore e superiore.

Presso il nostro centro odontoiatrico, infatti, è possibile eseguire tutti gli esami diagnostici grazie alla presenza di strumenti tecnologici all’avanguardia, tra i più innovativi del settore. Per la diagnosi precisa ed efficace di questa condizione, fondamentale per ottenere un risultato ottimale e stabile nel tempo, è necessario effettuare un’indagine radiologica tridimensionale. Solo in questo modo è infatti possibile determinare la giusta posizione dei diversi elementi inclusi e programmare le varie fasi dell’intervento. È importante sottolineare che nel nostro Centro odontoiatrico abbiamo a disposizione apparecchiature radiologiche tridimensionali all’avanguardia che oltre a garantire una precisione di diagnosi imbattibile, liberano una dose di radiazione giusta ed infinitesimale.

In caso di necessità di un intervento chirurgico, lo staff dello studio è altamente preparato e può assistere il paziente anche con la sedazione cosciente, un sistema di analgesia totalmente efficace e senza controindicazioni tanto che viene sempre consigliata anche per i bambini, oltre che per tutti coloro che provano ansia e paura dell’intervento.

Una volta individuato il giusto percorso di cura, il paziente verrà seguito in tutte le fasi, dalla richiesta di informazioni alla fornitura di dettagliati preventivi, fino agli interventi previsti e della condizioni di mantenimento post operatorio

Come si interviene sui denti inclusi?

A seconda della posizione del dente incluso è possibile intervenire con due diverse modalità.

  • Chirurgica
  • Chirurgica ed ortodontica

Per quanto riguarda la modalità chirurgia, si tratta del solo intervento di estrazione degli elementi inclusi. In ogni caso è importante che tu sappia che abbiamo a disposizione una strumentario chirurgico all’avanguardia che ci permettono di effettuare questo tipo di intervento nella maniera più semplice possibile. Infatti, oltre ad avere la possibilità di eseguire l’anestesia elettronica indolore, per questo tipo di intervento utilizziamo il laser chirurgico che ci permette di intervenire senza sanguinamento e con una guarigione molto veloce. Una volta diagnosticato il tipo di problematica specifico, è possibile ricorrere all’estrazione del dente incluso, che deve essere eseguita quando siamo in presenza di una di queste condizioni:

  • Possibilità dell’insorgenza di patologie gravi, come ad esempio cisti e tumori odontogeni.
  • Possono poi verificarsi lesioni o pericoroniti gengivali, oltre che una carie, a carico dell’elemento dentario incluso e semi-incluso.
  • Infine, se il dente è in posizione orizzontale e parallelo rispetto all’arcata dentaria, è necessario intervenire con la sola estrazione poiché il dente non potrà mai tornare alla posizione verticale idonea.

Quando invece lo specialista in Ortodonzia è in grado di riposizionare in arcata il dente incluso: dopo un piccolo intervento chirurgico (effettuato sempre con l’anestesia elettronica indolore e il laser che evita il sanguinamento e garantisce una guarigione molto veloce) si procede con trattamento ortodontico localizzato che nel giro di poco tempo è in grado di riportare il dente incluso nella corretta posizione. Infatti, in caso di dente posizionato in modo da poter essere agganciato, si procede in due fasi:

  • si provvede ad allargare le zone di eruzione del dente con un’operazione ortodontica prechirurgica
  • poi si può attendere l’eruzione, se l’apparato radicolare presenta buone potenzialità e nessuna compromissione
  • oppure si effettua una disinclusione ortodontica attiva del dente previa preparazione adeguata dell’ancoraggio.

Anche in caso di una problematica come quella di un dente incluso, che apparentemente può sembrare di difficile soluzione, nel Centro Odontoiatrico Gioia puoi trovare tutte le competenze e gli strumenti tecnologici per ottenere in breve tempo risultati estetici e funzionali straordinari.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio di Latina Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

Qualità e igiene

Protocolli rigidissimi, personale specializzato e controlli continui ci pongono come punto di riferimento per molti studi nazionali ed internazionali

Disponibilità

Siamo un Team giovane, sempre alla ricerca del rapporto umano e della condivisione. Conosciamo tutti i nostri pazienti per nome e siamo felici quando tornano a trovarci.

Casi Clinici Disponibili

Poter visionare i risultati ottenuti ti da la sicurezza necessaria per intraprendere un percorso riabilitativo e ottenre il risultato che desideri

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.


Da qualche giorno
è attivo il teleconsulto

Una soluzione semplicissima per essere vicino a chi vuole avere un primo parere o è impossibilitato a raggiungerci
  • Risparmi tempo!
  • Puoi scegliere l'orario
  • Ricevi assistenza concreta

Via Montenero, 38 04100 Latina LT

Tel. 0773 662602 Cell.  392 977 5087

Direttore Sanitario Dott. Luca Gioia iscritto all'Albo Odontoiatri della provincia di Latina n. 318 - Centro Odontoiatrico Gioia Srl PI. 12837101000 © Studio Gioia 2020

Dott. Luca GioiaDentista LatinaCura Parodontite Latina


Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze